F-Secure Cloud Protection è su Salesforce AppExchange

Con il rilascio su Salesforce AppExchange è possibile disporre di Cloud Protection per eliminare i rischi da file e link malevoli caricati dagli utenti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

F-Secure ha annunciato la disponibilità di F-Secure Cloud Protection su Salesforce AppExchange, per la protezione delle organizzazioni contro contenuti malevoli condivisi nel cloud.

In particolare,  F-Secure Cloud Protection verifica link e file condivisi attraverso Salesforce alla ricerca di contenuti malevoli, in modo da garantire che il cloud resti un posto sicuro per aziende e utenti. La soluzione combina, ha evidenziato l'azienda, miglior protezione e facilità di installazione senza che sia necessario del middleware.

L'esigenza di protezione è sempre più sentita man mano che un'azienda continua a migrare verso i servizi cloud, dove tipicamente si condivide la responsabilità di proteggere gli ecosistemi con i propri fornitori di cloud.

Questi fornitori coprono vari aspetti del livello di sicurezza di applicazioni e sistemi come l'autenticazione, le regole e i permessi e i ruoli dell'utente. E' responsabilità dell'organizzazione proteggere i file e i link che i clienti e i dipendenti caricano sulle piattaforme cloud.

F  Secure cloud per salesforce

F-Secure Cloud Protection interviene proprio su questo e supporta, ha evidenziato la società per la sicurezza, qualsiasi azienda che voglia mitigare i rischi nel cloud, fornendo ad essa una protezione contro il malware, il ransomware e i link malevoli.  

Costruita sulla Piattaforma Salesforce, F-Secure Cloud Protection è attualmente disponibile sull'AppExchange.

Tra i benefici  di  F-Secure Cloud Protection evidenziati dall'azienda:

  • Protezione per il cloud. Permette di gestire da parte del cliente il modello di responsabilità condivisa utilizzato negli ecosistemi cloud, facendo sì che la strategia di sicurezza dell'azienda copra anche i servizi cloud.
  • Sicurezza elevata. Include l'intelligence delle minacce in tempo reale, una sandboxing cloud intelligente e altro.
  • Analitica avanzata. Disponibilità di reportistica, analitica sulla sicurezza e  audit trail che consentono una rapida capacità di risposta agli incidenti.   
  • Piattaforma Salesforce. La soluzione è stata costruita sulla Piattaforma Salesforce, con cui assicura così una facile integrazione e affidabilità.
  • Nessun middleware. L'integrazione con Salesforce fa si che non serva implementare del middleware o avviare specifici progetti IT.

"Con F-Secure Cloud Protection, consentiamo un approccio olistico alla sicurezza negli ambienti cloud delle aziende," ha dichiarato Mikko Peltola, Vice President of Business Development in F-Secure. "La condivisione di documenti rappresenta una parte vitale dell'attività di un'azienda, e con la nostra soluzione rimane un forte fattore abilitante per favorire le operazioni di business. Sviluppare nuovi tipi di protezione che forniscono sicurezza e tranquillità ai fornitori di cloud e ai loro utenti fa parte della nostra strategia."

F Secure  Mikko Peltola

Mikko Peltola

A livello di reportistica la soluzione fornisce una visibilità dettagliata in tempo reale dei contenuti salvati e a cui si ha accesso nel cloud, inclusi i nomi e i tipi di file, gli utenti, gli indirizzi IP, le fonti dei file, le azioni di upload e download e i rapporti di sicurezza.

A questo aggiunge la verifica la sicurezza dei link e dei file condivisi nel cloud, e questo, ha evidenziato F-Secure, senza influire sulle prestazioni.  Link e file malevoli vengono bloccati o rimossi, poi loggati e fleggati per gli amministratori per successive analisi e azioni da intraprendere.

In sostanza, si tratta di un approccio volto a prevenire che i servizi cloud siano usati per diffondere malware o contenuti indesiderati, e consentire agli amministratori IT di investigare e rispondere adeguatamente alle minacce. Non ultimo, funziona in vari ambienti Salesforce, inclusi Sales Cloud, Service Cloud, Community Cloud e Government Cloud.