IT Pro

F-Secure si aggiudica l’AV-TEST Best Protection Award

F-Secure ha vinto l'award "Best Protection" assegnato dall'Istituto AV-TEST alla tecnologia di protezione che si è dimostrata superiore nel corso di tutto il 2016. E' la quinta volta che F-Secure si aggiudica il premio, ed è la sola azienda nella storia di AV-TEST, ha osservato la società, ad avere raggiunto tale traguardo.

L'award Best Protection di AV-TEST si basa sul totale di test mensili condotti durante tutto l'anno.  L'Istituto AV-TEST, fornitore internazionale e indipendente di ricerche in ambito sicurezza IT e anti-virus, assegna questo award al migliore prodotto dell'anno per la protezione Windows.

avtest award 2016 best protection fsecure

I prodotti vengono testati per verificare l'efficacia nella protezione contro le minacce attuali, così come contro le infezioni malware causate da attacchi zero-day provenienti da siti ed email malevole. I punteggi ottenuti da F-Secure nel corso dell'anno hanno consentito all'azienda di guadagnare la prima posizione per l'anno 2016.

Poiché gli esseri umani sono l'anello più debole nell'approccio alla cyber security di un'azienda, mette in guardia F-Secure, una protezione affidabile degli endpoint è fondamentale per proteggere le organizzazioni da un attacco.

F Secure Jyrki Rosenberg
Jyrki Rosenberg

L'allegato malevolo di un'email o la visita a un sito pericoloso possono compromettere la rete di un'azienda. Prevenire il manifestarsi dell'infezione blocca gli attaccanti prima che possano entrare all'interno della rete.

"Con la nostra nuova versione di Business Suite, le aziende di qualsiasi dimensione con requisiti di sicurezza sempre più stringenti ne potranno trarre vantaggio", ha spiegato Jyrki Rosenberg, Executive Vice President, Corporate Cyber Security in F-Secure.

Il premio è stato assegnato a F-Secure Client Security, che si basa sulla tecnologia di protezione a livelli di F-Secure per difendere gli endpoint aziendali contro sia il malware comune che le nuove minacce. Client Security è poi un componente di F-Secure Business Suite, una soluzione di sicurezza on-site progettata per proteggere l'intero ambiente IT, dal gateway agli endpoint.

La nuova versione include miglioramenti nella scalabilità, come il supporto ai database MySQL e l'aggiunta di F-Secure Proxy, che distribuisce firme e aggiornamenti software di terze parti a server proxy dedicati, riducendo il traffico di rete. Tra i vari miglioramenti, una console di gestione aggiornata migliora e aumenta il controllo dell'amministratore.

Ai fini pratici Business Suite garantisce protezione a workstation e notebook Windows, Linux e Mac, così come file server, server di stampa, server email e per la collaborazione, con supporto sia per gli endpoint fisici che virtuali. Include funzionalità come Botnet Blocker, per respingere botnet e ransomware; Software Updater, per mantere le applicazioni aggiornate con semplicità; Virtual Security, che consente agli amministratori di fare scansioni offload per migliorare le prestazioni.