F5 per un'Application Delivery più sicura e scalabile

BIG-IP Advanced Firewall Manager per le piattaforme di Application Delivery punta a combinare sicurezza e prestazioni, mentre ScaleN aumenta la scalabilità delle applicazioni.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

F5 Networks ha annunciato nuovi prodotti progettati per garantire livelli elevati di sicurezza e prestazioni. Il primo è BIG-IP Advanced Firewall Manager, accompagnato da una serie di miglioramenti per altri sistemi della sicurezza, che i responsabili di F5 dichiarano riunisca, in un'unica soluzione integrata di servizi intelligenti, firewall di rete e funzionalità di gestione del traffico, sicurezza delle applicazioni, gestione degli accessi da parte degli utenti e sicurezza del DNS.

F5 Networks Big-IP 10200

Il vantaggio della nuova architettura, viene spiegato, è che in questo modo garantisce la protezione delle infrastrutture IT contro attacchi di tipo DoS (Denial of Service) e DDoS (Distributed Denial of Service), riducendo la complessità e i costi di gestione, senza però sacrificare la granularità del controllo. Unitamente al nuovo VIPRION 4800 di F5, tale soluzione fornisce prestazioni dichiarate pari a: 640 Gbps di throughput del firewall; 288 milioni di sessioni contemporanee; 8 milioni di connessioni al secondo.

Aggiornata anche la gestione delle policy: infatti, BIG-IP Access Policy Manager (APM) ora supporta SAML 2.0 ed è dotato di nuove funzionalità single sign-on (SSO) e di un sistema di federazione delle identità, che riduce i rischi relativi alla sicurezza e il carico di lavoro per il personale IT. Inoltre, BIG-IP Application Security Manager (ASM) supporta le applicazioni scritte con Google Web Toolkit ed è più efficace nell'individuare e neutralizzare il clickjacking.

Per quanto riguarda ScaleN per gli Application Delivery Controller, i responsabili di F5 evidenziano che questi, sia fisici sia virtuali che siano, consentono alle aziende di coordinare, accelerare e rendere più sicure le piattaforme di Application Delivery e i servizi di rete business-critical, riducendo al contempo i costi, in linea con le esigenze delle odierne infrastrutture cloud.