Altre News

Facebook Jobs anche in Italia, pioveranno offerte di lavoro?

Facebook Jobs o Careers. Non sappiamo ancora quando verrà localizzato in italiano ma l'unica certezza è che dovressere essere un servizio già disponibile nel nostro paese. Si tratta di una vetrina per le offerte di lavoro già inaugurata nel 2017 nel Nord America, e adesso attiva in altri 40 paesi. Ovviamente la sfida è ai servizi come Linkedin.La pagina ufficiale non è stata ancora tradotta in italiano ma vi sono già offerte relative alla piazza di Milano. Il profilo della ricerca candidati per ora è di medio e alto livello, soprattutto professionisti e specialisti. Ma in prospettiva il servizio dovrebbe rivolgersi a qualsiasi tipo di attività soprattutto in ambito locale. Probabile che nei prossimi giorni o settimane vengano attivate tutte le funzioni e gli strumenti.

facebook jobs

Le aziende potranno inserire i loro annunci in una sezione della loro pagina Facebook denominata "Jobs", nella dashboard di Google Jobs, nel Marketplace di Facebook e nel feed news tramite annunci a pagamento.

milano
A Milano cercano…

Dopodiché l'utente non dovrà far altro che selezionare l'offerta, compilare la domanda oppure usare le informazioni già condivise sulla propria pagina e candidarsi. Anche l'eventuale primo colloquio potrà essere effettuato tramite Messenger.

Ora, c'è un lato divertente e normalizzante di questo nuovo servizio: gli utenti saranno costretti a mantenere un profilo più civile sulle loro pagine Facebook. Un'azienda, con la libertà di accedere ai contenuti pubblici (e solo quelli), quindi foto, post e simili, di fatto potrebbe già intuire la tipologia di candidato. E magari tirare una croce su flamer, neo-nazisti dell'Illinois e minus habens.