Fashion e Retail di Canali crescono con Capgemini e DataFashion

Capgemini e DataFashion implementano un sistema informativo integrato di Canali, firma internazionale di abbigliamento maschile sartoriale, per la gestione delle reti di vendita e di distribuzione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Capgemini e DataFashion hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di soluzioni integrate per il mercato Fashion basate sulla piattaforma Microsoft Dynamics AX per gestire tutti i processi aziendali, dalla produzione alla commercializzazione fino al punto vendita. La collaborazione è finalizzata a supportare i clienti che operano in ambito moda nel processo di adozione delle piattaforme ERP offrendo servizi di consulenza IT.

La collaborazione si è  concretizzata  con Canali, che tramite il loro supporto ha cambiato veste alla propria struttura informatica. Le due aziende hanno realizzato per la nota società di moda un sistema informativo in grado di integrare tutti i processi ERP, CRM, Retail e di Business Intelligence, in modo da semplificare la gestione delle reti di vendita e di distribuzione di Canali in Asia e negli Stati Uniti, per proseguire in una seconda fase in Europa.

Dal 1934, anno di fondazione del laboratorio sartoriale, Canali ha visto estendersi il proprio business anche a livello internazionale e la crescita e lo sviluppo dell’attività ha richiesto la creazione di un’infrastruttura informatica più avanzata e in linea con l’espansione del Gruppo. Per aumentare la performance complessiva dell’azienda italiana specializzata in abbigliamento maschile e rispondere in tempo reale alle sollecitazioni del mercato, Capgemini e DataFashion hanno proposto un’architettura applicativa basata su piattaforma Microsoft Dynamics AX abbinata a Microsoft Dynamics CRM. 

La soluzione permette a Canali di mettere in relazione le attività Finance e Retail delle filiali estere, in particolare in Asia e negli Stati Uniti dove le sedi di rappresentanza legali sono ora collegate con i punti vendita, gli outlet e gli showroom dislocati nelle principali città asiatiche e americane. A riflettere la vocazione internazionale di Canali anche il sistema Finance e Controlling, strutturato secondo le logiche e le necessità di un’azienda esportatrice del Made in Italy nel mondo. 

Capgemini e DataFashion saranno inoltre impegnate per il prossimo triennio nell’implementazione end-to-end del sistema Microsoft Dynamics AX in ambito europeo insieme alla ristrutturazione dei sistemi informativi e dei processi produttivi degli stabilimenti. Il progetto prevede lo sviluppo di una struttura d’impresa connessa che, attraverso un sistema gestionale avanzato, garantisce la gestione di tutti i processi del Gruppo e dei siti produttivi italiani dal Finance alle Operation, dal Sales al Controlling. 

"Questa innovativa soluzione ci ha permesso di semplificare i processi di gestione delle reti di vendita e di distribuzione in due mercati strategici per il nostro business, migliorando così la qualità della nostra struttura IT e diventando più agili nel raggiungere gli obiettivi di business. Con il prezioso contributo di Capgemini e DataFashion, disponiamo ora di una serie di strumenti integrati che rappresentano una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione IT in linea con la nostra visione strategica", ha affermato Stefano Canali, direttore generale di Canali S.p.A.