Fast Data e Cloud al centro della strategia di Tibco

Tibco ha illustrato come utilizzare in modo ottimale i dati e come tramite le sue soluzioni cloud e di analisi sia possibile sviluppare il business aziendale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Tibco Software, società che opera nel campo dell'integrazione, degli strumenti analitici e per l'elaborazione degli eventi, ha illustrato ad aziende e stampa la sua vision e il portfolio di prodotti per rendere sempre più efficiente la pianificazione aziendale utilizzando il crescente volume di dati disponibili.

Il punto sulla vision di Tibco e di come supporta le aziende e il cittadino digitale nell'evolvere verso un utilizzo più consapevole e produttivo delle informazioni che genera o con cui viene a contatto è stato fatto da Maurizio Canton, CTO per l'Europa il Middle East e l'Africa.

Tibco   Maurizio Canton

Maurizio Canton

Il problema a cui si sta andando incontro, evidenzia il manager, è che quando si parla di dati questi sono prodotti da un'ampia varietà di oggetti, dai telefoni ai tablet, dalle reti social con cui si interagisce sino al mondo in forte crescita dell'Internet of Things.

Ma non si tratta solo di dati, si tratta anche di superare il concetto di silos separati, di integrare informazioni di struttura e carattere diverso e, in primis, di far si che i dati siano utilizzati quando hanno un effettivo valore per il business.

"I dati hanno una precisa validità temporale in un preciso contesto. Le informazioni su un cliente, in che negozio si trova per sfruttare la possibilità di comunicargli offerte ritagliate su di lui, hanno un valore strettamente temporale. Una volta che è fuori dal negozio possono servire a ben poco. Lo stesso se un cliente è insoddisfatto. O si riesce a contattarlo prima che decida di cambiare fornitore, con promozioni o messaggi che spieghino il temporaneo disservizio o si rischia di perderlo per sempre. E' inutile sapere la settimana seguente che ha disdetto il contratto in essere", ha evidenziato Canton.

Per mettere le aziende in grado di decidere in tempo reale e prendere decisioni di business in modo ponderato Tibco ha sviluppato la piattaforma Fast Data, che si propone come un passo avanti del concetto di Big Data, e cioè dei dati usati quando servono, e non semplicemente collezionati in qualche container.

La piattaforma si propone di semplificare l'integrazione dei vari elementi che entrano in gioco quando si devono prendere delle decisioni in tempo reale, dai big data all'IoT, ma anche i canali utilizzati per comunicare e l'ecosystem delle entità coinvolte quali i partner e i clienti.

Dall'On Premise al Cloud

Fast Data è solo una parte della vision di Tibco per rendere realmente utili i dati. Un secondo elemento è costituito dall'aver preso atto della realtà attuale di molte aziende.

In pratica, sono numerose quelle aziende che vorrebbero sperimentare soluzioni innovative ma che non sono certe se la strada che ipotizzano di intraprendere sarà quella giusta, così come anche la certezza di poter disporre nel tempo delle infrastrutture adatte e del necessario supporto specialistico interno necessario per utilizzare e mantenere aggiornati strumenti di analisi evoluti.