Fibra ottica per le Piccole Sorelle di Gesù

Unidata ha connesso in fibra ottica la rete dell'istituto religioso di Roma, che l'utilizza anche per corsi di formazione con lezioni quotidiane.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Le Piccole Sorelle di Gesù si sono affidate a unidata per accedere a tutti i servizi in fibra ottica e migliorare la comunicazione e le attività di formazione. Nulla di mistico, ovviamente, ma una connessione in fibra ottica per l'istituto religioso femminile di diritto canonico che organizza anche corsi di formazione con lezioni quotidiane svolte attraverso l'utilizzo del computer e del Web.

In particolare, per poter coordinare al meglio queste attività e rimanere in contatto con un numero elevato di religiose sparse in tutto il mondo, l'istituto aveva bisogno di strumenti di comunicazione efficienti, in grado di gestire e supportare un traffico telefonico elevato. La connessione internet utilizzata in precedenza e l'utilizzo di strumenti tradizionali (telefono e fax) non erano più in grado di soddisfare questo tipo di esigenze anche per i costi elevati.

I tecnici di Unidata hanno realizzato una rete in fibra ottica e dotato le Piccole Sorelle del Gesù di Roma di 50 linee telefoniche, di cui 20 passanti, garantendo una connessione internet ultraveloce.

Un'immagine dell'istituto religioso Piccole Sorelle di Gesù di Roma

Il passaggio al VOIP ha permesso alle sorelle dell'Istituto di organizzare anche conference call internazionali, con grandi vantaggi per le attività della confraternita.

"Siamo stati una delle prime aziende in Italia, a Roma in particolare, a puntare sui servizi di telefonia in VoIP e proprio grazie alla nostra pluriennale esperienza in questo settore riusciamo a sfruttare al meglio la potenzialità di questa tecnologia e adattarla a qualsiasi tipo di situazione, afferma Renato Brunetti, Presidente di Unidata.

Brunetti esprime poi soddisfazione: "Grazie alla nostra connessione, la Casa Madre può comunicare senza alcun tipo di problema con le sorelle sparse in tutto il mondo e spero vivamente che la nostra infrastruttura possa essere di aiuto alle Piccole Sorelle di Gesù nel gestire e organizzare tutte le loro attività"