Fincons Group cresce all'estero

Prosegue l'espansione della società di consulenza ICT e system integration italiana, che acquisisce la svizzera PCG dopo gli investimenti in Italia

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

C'è un ICT che cresce nonostante la crisi, grazie alle competenze e a chiare strategie di differenziazione e internazionalizzazione. Un bell'esempio è Fincons Group, da trent'anni fornitore di servizi di consulenza ICT e system integration.

Con oltre 50 milioni di euro di fatturato e sedi in Italia e Svizzera, Fincons ha recentemente istituito il Delivery Center di eccellenza a Bari, che propone, in un'ottica di 'IT Service in Nearshore', servizi di Application Management e System Building alle aziende, offrendo un’alternativa occupazionale di grande valore sul territorio, come rimarcano i vertici dell'azienda.

Il gruppo, inoltre, spinge per un processo di internazionalizzazione, nell'ambito del quale ha acquisito un società della svizzera tedesca, Pcg Ag., in modo da approcciare nuovi mercati e nuovi territori.

Michele Moretti, Ceo di Fincons Group

Pcg, nata nel 1999 con sedi a Zugo e Zurigo, si è affermata sul territorio in ambito Sap, specializzandosi in attività di reengineering di sistemi Sap già implementati con l'obiettivo di adeguare i sistemi informativi ai cambiamenti del business.

Nel corso degli anni, inoltre, Pcg si è concentrata sui progetti d'implementazione complessi e la loro gestione, focalizzandosi sull'analisi dei processi di business, sull'ottimizzazione, il supporto e la presa in carico del gestionale Sap, avvalendosi di risorse altamente qualificate e competenti.

Clienti di Pcg sono primarie aziende svizzere di diversi settori, operanti soprattutto in ambito manifatturiero e sanitario.

Fincons Group ha apprezzato la professionalità di Pcg emersa nel corso di alcune importanti collaborazioni e, condividendone la filosofia aziendale, ha deciso di procedere all'acquisizione del 100% della società; in questo modo Fincons Group non solo consolida e amplia le proprie opportunità di business in Svizzera, ma rafforza le basi per il processo di espansione in Germania, Austria e Francia.

Michele Moretti, Ceo di Fincons Group, afferma: "Per la crescita del nostro Gruppo questa volta abbiamo prediletto, anziché una start-up, l'acquisizione di una società già radicata sul territorio e conosciuta da clienti di rilievo. Nuovamente Fincons Group fa un importante passo per la sua crescita e internazionalizzazione".