Fincons potenzia il delivery center di Bari

Cinque candeline per il nearshore "Made in Italy" che investe in nuove risorse e uffici, confermando il successo dell'iniziativa.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Fincons Group ha annunciato investimenti nella struttura avviata cinque anni fa. Il Delivery Center di Bari, infatti, ha confermato la tendenza in atto che vede i servizi IT offerti in "nearshore" affermarsi come forte alternativa ai servizi "offshore".

Quest'ultima, sostengono in Fincons, si è rivelata per molte società un'esperienza difficile e talvolta controproducente, a causa di un livello di produttività del personale più basso rispetto alle attese, alto turnover, fusi orari e difficoltà di comunicazione.

Con il nearshore, invece, è possibile ridurre la complessità e i rischi legati alla distanza e alla diversità culturale tra cliente e fornitore, come ha dimostrato l'esperienza del delivery center di eccellenza aperto a Bari nel 2008.

La sede del Delivery Center di Fincons Group a Bari

Tramite quest'ultimo, Fincons Group fornisce ai propri clienti, servizi di Application Management e di System Building realizzando progetti custom in modalità "chiavi in mano".

La struttura è attiva su clienti italiani ed esteri, potendo offrire servizi IT di livello "eccellente e a costi competitivi ad aziende clienti in tutta Europa", come spiegano i responsabili della società italiana.

La consolidata metodologia di Fincons Group per l'offerta di servizi IT in nearshore, inoltre, prevede il presidio on-site presso il cliente con figure di project management e account.

Il team lavora in stretta collaborazione con il Delivery Center di Bari, in una struttura modernamente organizzata, personale altamente qualificato nelle diverse tecnologie utilizzate e coordinato da una governance di gruppo.

La scelta geografica si è rivelata vantaggiosa per il servizio ai mercati italiano, svizzero, tedesco e francese, sui quali Fincons è molto attiva negli ultimi anni.

Come ci raccontano i responsabili di Fincons, il centro di eccellenza oggi dispone di 150 risorse dedicate e altamente qualificate (90% laureati) che non cambiano in corsa (seniority media di 9 anni).

Operatori al lavoro nel centro

Inoltre ha aumentato le proprie competenze su svariate tecnologie, affinando la metodologia di lavoro e ha avviato un piano di potenziamento del personale e del servizio, con importanti nuove assunzioni e ulteriori investimenti per garantire il servizio nelle diverse lingue dei mercati coperti dal gruppo.

Tra i recenti investimenti anche nuovi uffici, che hanno portato la struttura a oltre 1.000 mq, con l'obiettivo di acquisire ulteriori nuovi spazi.

Il delivery center è ben radicato sul territorio, avendo attivato collaborazione con le università locali.

L’eccellenza delle soluzioni e dei servizi di Fincons Group è infatti il risultato di importanti investimenti nel Gruppo in risorse umane e formazione. Il processo di knowledge building è stato supportato anche attraverso Fincons Group Academy, la business school interna con sede a Bari, che si pone come obiettivo la formazione di figure professionali specialistiche nell’ambito dello sviluppo applicativo e dei processi aziendali.

Fincons Group Academy offre percorsi formativi in aula e programmi di training on the job che assicurano elevati standard di formazione specialistica di processo e sulle diverse tecnologie. L’Academy rappresenta un importante bacino per il reclutamento di risorse qualificate anche per lo stesso Delivery Center.