Firenze diventa una Smart City con Ruckus Wireless

Le soluzioni Ruckus Wireless permettono di connettere via WiFi la piazza del Duomo di Firenze e cinque dei più importanti monumenti della città

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ruckus Wireless ha annunciato l'implementazione del progetto volto a connettere via Wi-Fi l'intera piazza del Duomo di Firenze e cinque tra i principali monumenti fiorentini: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cripta di Santa Reparata, il Battistero di San Giovanni, il Centro Arte e Cultura, il nuovo Museo del Duomo e il Campanile di Giotto.

La tecnologia Ruckus Wireless era già stata impiegata in ambito indoor e outdoor dall'Opera del Duomo di Firenze per offrire connettività Wi-Fi per applicazioni interne, servizi di telefonia e per i servizi di controllo accessi per i propri visitatori. Per  offrire ai turisti un'esperienza di maggiore qualità, l'organizzazione aveva implementato una soluzione per l'ottimizzazione degli ingressi ai monumenti e per la gestione automatizzata dei ticket di accesso, tramite l'impiego di dispositivi connessi in rete locale Wi-Fi.

Firenze  Case study Ruckus 2

Il centro di Firenze si connette via WiFi

Dopo questa prima fase è sorta l'esigenza di sviluppare una rete che coprisse l'area del centro e che fosse in grado di supportare la crescita dei servizi, in primis l'accesso da dispositivi mobili da parte dei visitatori, e di estendere la copertura a nuovi punti di accesso.

Data l'entità dei monumenti coinvolti e le elevate interferenze presenti in un'area urbana ad alta densità, si è scelto di implementare una rete Wi-Fi stabile e potente tra i vari siti, che non richiedesse lavori strutturali sugli edifici storici e non impattante per il patrimonio artistico e storico.

La rete si basa su due controller ZoneDirector 3050 ridondanti che gestiscono un totale di 60 access point Ruckus Wireless di diversi modelli dislocati all'interno e all'esterno dei vari monumenti.

Per la realizzazione della rete wireless, L'Opera del Duomo di Firenze si è affidata a iWell s.r.l. che, insieme a Ruckus Wireless, ha seguito le fasi di realizzazione del progetto, a partire dai sopralluoghi e le analisi di fattibilità sul territorio, fino all'identificazione degli apparati, la loro installazione e verifica del funzionamento.

"Siamo entusiasti e orgogliosi di aver preso parte a un progetto così innovativo che vede protagonista e vuole promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo. Questo progetto rappresenta un'importante testimonianza dell'affidabilità della tecnologia Wi-Fi, che la rendono ideale anche per impieghi con scopi di pubblica utilità", ha affermato Massimo Mazzeo-Ocello, Director Systems Engineering EMEA, di Ruckus Wireless.