Tom's Hardware Italia
IT Pro

Firewall con 1 terabit di throughput da Fortinet

FortiGate 5144C supera 1 Tbps, secondo il fornitore che lo indica come ideale per le piattaforme Big Data e Cloud, sia Infrastructure sia Software as a service. Opzioni di connettività da 10 GbE, 40 GbE e 100 GbE.

I responsabili di Fortinet hanno annunciato il nuovo FortiGate 5144C: un firewall accreditato di un throughput superiore a 1 Tbps che segna un nuovo punto di riferimento prestazionale nel settore della sicurezza per reti degli di telefonia e per i data center aziendali, fornendo scalabilità.

Il nuovo dispositivo presenta diverse opzioni per la connettività da 10 GbE, 40 GbE e 100 GbE, per venire incontro con versatilità e flessibilità alle esigenze di service provider e grandi imprese.

È direttamente il fondatore e CEO di Fortinet, Ken Xie, a commentare: "Altri fornitori hanno sostenuto di avere il firewall più veloce, ma nessuno ha realmente offerto questo livello di performance e sicurezza, che consente ai clienti di predisporre i propri data center per il futuro, con la consapevolezza che i firewall non saranno colli di bottiglia".

Ken Xie

Sempre Xie sottolinea l'attualità di sistemi così performanti: "I principali fattori trainanti del mercato, come Big Data, servizi cloud e diffusione del Software as a Service, si traducono in data center che necessitano di piattaforme di sicurezza veloci e sicure per proteggere applicazioni e dati".

L'importanza del risultato è confermata anche da Chris Rodriguez, Senior Industry Analyst, Network Security di Frost & Sullivan: "Il settore sta affrontando un notevole cambiamento, con aziende e consumatori che richiedono la distribuzione immediata di applicazioni e servizi. Offrendo prestazioni del firewall di 1 terabit al secondo, Fortinet contribuisce a garantire che in futuro possano essere aggiunti e distribuiti nuovi servizi senza sacrificare sicurezza o prestazioni".

Alla base del risultato tecnico, l'ultima generazione di ASIC realizzata da Fortinet che equipaggia la Serie 5000 dei FortiGate, che utilizza anche alimentatori, ventole e blade del firewall con tecnologia hot-swap completamente ridondanti per massimizzare l'uptime, come spiegano dalla casa madre.

Il nuovo chassis FortiGate 5144C non è l'unica novità della serie 5000, che comprende anche nuove blade controller di rete (5903C/5913C) e nuove blade di sicurezza (5001D), appunto dotate del processore NP6 che fornisce un throughput di 40 Gbps per ASIC, con una latenza di 2-3 microsecondi. Altre caratteristiche, basso consumo e supporto di IPv4 e IPv6.

L'esecuzione contemporanea di 14 blade 5001D per la sicurezza, permette al FortiGate 5144C di superare il throughput di1 Tbps. Si tratta di schede di elaborazione di quinta generazione, spiegano in Fortinet, che forniscono, tra le tante funzionalità, deep dacket inspection, intrusion prevention, controllo dell'applicazione, Web content filtering.

Inoltre, la tecnologia VDOM di Fortinet permette di eseguire contemporaneamente più istanze virtuali, consentendo a MSSP e operatori di telefonia di offrire ai propri clienti più funzionalità NGFW dedicate.

Segnaliamo la disponibilità di una demo online di FortiGate.