Flappy Bird: l'uccellino scompare e mette a rischio gli utenti

Flappy Bird, il gioco app da 50 milioni di download, dopo un successo globale viene ritirato dagli store e il cyber crimine la sostituisce con una versione piena di malware che consuma il credito degli smartphone.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Ammontano a 50 milioni i download di Flappy Bird, il gioco per dispositivi mobili che ha appassionato utenti di tutto il mondo.

Il suo creatore, Dong Nguyen, con un tweet ha infatti annunciato lo scorso 8 febbraio il ritiro del gioco dagli App store, rinunciando ai 50mila dollari al giorno che gli fruttava la pubblicità. Pare per troppo stress.

L'iniziativa ha però offerto un ghiottissimo spunto per il cyber crine che, dal giorno della scomparsa del noto uccellino, ha rilasciato sul mercato una serie di versioni del gioco completamente simili ma piene di malware. A segnalarlo è Trend Micro, azienda specializzata nella "content security".

La falsa versione di Flappy Bird ha esattamente lo stesso aspetto di quella originale, ma inserisce la richiesta aggiuntiva di lettura e invio di messaggi che non era inclusa nella versione originale.Il Flappy Bird "catttivo" è in grado di prendere il controllo del telefono e invia messaggi a servizi Premium, che finiscono per esaurire il credito del malcapitato giocatore. Ad essere a rischio sono ovviamente anche i dati sensibili contenuti nel telefono, come numero e indirizzi mail.