Flash storage NetApp per l'enterprise

Presentato il nuovo Flash Array EF540 e annunciata l'architettura FlashRay, concepita per una nuova generazione di infrastrutture enterprise.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NetApp ha rilasciato EF540, un array flash dedicato alle applicazioni enterprise che richiedono altre prestazioni. Ha anche presentato l'architettura della nuova famiglia di prodotti FlashRay, a breve in beta test e disponibile a partire presumibilmente dall'inizio del 2014, che prevede funzionalità storage e di scalabilità orizzontale specifiche per array completamente flash.

EF540è basato sul sistema operativo SANtricity e, secondo il costruttore, si spinge a oltre 300.000 IOPS e garantisce l'accesso ai dati in meno di un millisecondo grazie a un'architettura fault tolerant e ad alta disponibilità.

Un altro elemento qualificante, osserva NetApp, è che permette di eliminare l'over-provisioning e contribuire a ridurre i costi infrastrutturali riducendo lo spazio necessario e le esigenze di energia per alimentazione e raffreddamento. Ma il vero impatto si ha sulle applicazioni business-critical legate ai database, che potranno operare, evidenzia NetApp, fino al 500% più velocemente rispetto a quanto possibile in ambienti storage tradizionali.

EF540 si caratterizza anche per funzioni di tuning che rendono più efficiente la gestione. Elevata anche l'affidabilità, che deriva da un'architettura ridondante progettata per eliminare i tempi di fuori servizio.