Flurry Analytics per BlackBerry 10

Le app per BlackBerry consentiranno di accedere ai dati dell'utente, aprendo la porta a successive analisi sulla clientela, la sua acquisizione e i suoi comportamenti di acquisto.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Un accordo tra BlackBerry e Flurry permetterà agli sviluppatori di app per l'ambiente BlackBerry 10 di integrare nelle stesse funzionalità di analytics.

In pratica con il motore Flurry Analytics e la dashboard dello stesso produttore, sarà possibile ricavare "insights", cioè viste approfondite, del comportamento o delle propensioni all'acquisto dell'utente.

Tramite il tool SDK (Software Developement Kit), i programmatori di app potranno consentire la registrazione e l'accesso ai dati, per esempio di navigazione, dell'utente del BlackBerry.

Il vantaggio per l'utilizzatore è tutto da dimostrare e, ovviamente, dipende dalle app, che, idealmente, potrebbero fornire un servizio "arricchito" dalle informazioni raccolte, sulla falsa riga della "augmented reality" delle Google Maps o simili, in cui ottieni vantaggi o comodità, ma contemporaneamente ti "esponi" rivelando i tuoi interessi, oltre alla tua posizione geografica.

Nello specifico Flurry è specializzata in pubblicità, quindi si potrebbe pensare ad app che veicolano la pubblicità verso gli interessi dell'utente.

La dashboard di Flurry Analytics è compatibile con le principali piattaforme, affermano in BlackBerry. Si espandono, dunque, le possibilità di fruizione dei dati che i produttori delle App volessero sviluppare.