Foedus Octobus oltre l'ERP

Una piattaforma che copre tutte le esigenze informative e gestionali di medie e grandi imprese, senza richiedere sviluppo aggiuntivo di software e potendo supportare progetti d'internazionalizzazione.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

I sistemi di Enterprise Resource Planning si sono evoluti negli anni a integrare un sempre maggior numero di funzionalità. Una necessaria risposta al crescere delle esigenze aziendali in termini di gestione dell'impresa, quindi un concetto più alto della "semplice" amministrazione.

È in questo contesto che nasce Octobus, creato dal Gruppo Foedus: un'organizzazione multi societaria che fornisce alle aziende elevate competenze professionali proprio in tema di amministrazione, organizzazione e gestione d'impresa.

Questo biglietto da visita spiega a cosa abbia attinto Foedus per sviluppare quello che va oltre il semplice sistema di pianificazione delle risorse, integrando in Octobus l'ERP con altre funzionalità necessaria per l'azienda, senza richiedere l'intervento del dipartimento IT o del partner per sviluppare software aggiuntivo.

Prima di scendere un po' più in dettaglio su tali funzionalità, osserviamo con Paolo Messina, presidente e amministratore delegato di Foedus, che Octobus è pronto per supportare alcune sfide tecnologiche moderne, come l'accesso tramite dispositivi mobili, o di business, quale l'internazionalizzazione.

A tal riguardo, l'ad ricorda che l'adeguamento alle normative locali rappresenta una sfida nei progetti di internazionalizzazione, insieme ai supporti multilingua e multi–localizzazione. Tutti ambiti coperti da Octobus, che "permette una gestione veramente integrata dei dati aziendali e permette all'utente di essere operativo sempre a prescindere dal paese ove si opera".

Come accennato, il sistema è accessibile da remoto, attraverso qualsiasi dispositivo, sia esso pc, smartphone o tablet.

L'architettura modulare, integrata e integrabile con tutte le fonti dati presenti in azienda, permette di allargare, a seconda delle esigenze, quelle che sono le funzioni tipiche dell'ERP, insufficienti a supportare i cambiamenti in un'epoca sempre più dinamica come l'attuale.

Messina commenta: " Riprogrammare interi cicli produttivi in base ai prezzi di mercato sempre più volatili, analizzare costi e nuovi investimenti anche fuori dall'Italia diventano attività operative. Poter contare su una piattaforma tecnologica completa e pronta ad accompagnare questi cambiamenti diventa non solo strategico, ma determinante per il futuro dell'azienda".

La suddetta architettura è frutto di un approccio da system integration, che rende però semplice questa che è storicamente un'attività articolata e complessa, secondo quanto spiegato da Messina.

Ciascun modulo è dedicato a una specifica funzione o anche solo a un progetto da realizzare, integrandosi con tutti gli altri e garantendo l'interoperabilità tra gli stessi.

Per esempio, significa poter aggiungere un modulo di Business Intelligence, subito operativo con i dati aziendali e con fonti esterne all'azienda.

Un altro modulo è quello del controllo di gestione, mentre merita una nota a parte Teamwork.

Teamwork è un modulo che risponde a un'esigenza emergente, che crescerà sempre più con il diffondersi delle nuove modalità lavorative e operative. Ci riferiamo, in particolare, alla collaboration e al lavoro in team sempre più virtuali e sparsi sul territorio.

Queste vantaggiose possibilità tecnologiche, rischiano di sfuggire al controllo aziendale: quanto è realmente effeciente un team, soprattutto un virtual team?

Teamwork è appunto un modulo applicativo dedicato alla gestione di attività articolate, che implicano l'impiego di più risorse, interne e anche esterne all'azienda. In particolare, in Foedus riportano l'esempio delle aziende manifatturiere, impegnate in complesse manutenzioni, magari straordinarie, o in attività di ricerca e sviluppo.

Anche l'aspetto del monitoraggio e controllo è uno tra quelli rivendicati dai responsabili di Foedus come un elemento differenziante rispetto alle piattaforme ERP tradizionali.

Infine, ma non ultime per importanza, i responsabili della società italiane evidenziano le caratteristiche di sicurezza della soluzione. Per esempio, Octobus gestisce in modo automatico l'accesso alle informazioni, sulla base dei ruoli aziendali.

Solo chi possiede l'autorizzazione, avrà libertà di manovra e di controllo sulla struttura del progetto e sui dati di pianificazione e consuntivazione.