Forcepoint supporta la compliance normativa per la security

Gartner ha posizionato Forcepoint tra i leader del Magic Quadrant dedicato all'Enterprise DLP per la corrispondenza alla Compliance normativa e al GDPR

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a cura di Giuseppe Saccardi

Forcepoint sta sperimentando un crescente interesse per le proprie soluzioni di protezione dei dati, dovuto principalmente a clienti che hanno deciso di adottare soluzioni di Data Loss Prevention (DLP) e a diversi riconoscimenti del mercato.

Per il secondo anno consecutivo, ha ad esempio evidenziato la società, Gartner ha classificato la soluzione DLP di Forcepoint al livello più elevato in relazione alla conformità normativa nel proprio Report 2017 Critical Capabilities for Data Loss Prevention, mentre per la nona volta è stata posizionata da Gartner nel quadrante "Leaders" del Magic Quadrant for Enterprise DLP 2017.

Una spinta all'affermazione della società sul mercato della security viene anche dal numero crescente di grandi aziende che (ad esempio Honda, Danieli & C. Officine Meccaniche e Finansbank), implementa le sue soluzioni di sicurezza people-centric volte a fornire una migliore conformità, protezione della proprietà intellettuale e visibilità dei dati critici ovunque essi si trovino.

Forcepoint Heath Thompson

Heath Thompson

"Riteniamo che l'adozione da parte dei clienti e il riconoscimento di Gartner siano punti forti a dimostrazione della nostra capacità e impegno nell'identificare, analizzare e arrestare rapidamente le attività più rischiose in qualsiasi ambiente", ha affermato Heath Thompson, vicepresidente senior e direttore generale della Business Unit Data and Insider Threat Security di Forcepoint

Va osservato che le soluzioni di cyber security di Forcepoint si propongono di proteggere il punto di interazione tra le persone e i dati aziendali critici, laddove la tecnologia è più abilitante e la sicurezza più vulnerabile, con sistemi intelligenti che comprendono il comportamento e l'intenzione dell'utente.

Per farlo efficacemente le soluzioni di DLP abbinano la capacità di analizzare il comportamento e gli intenti dell'utente con la capacità di riconoscere i contenuti dei file, come ad esempio identificare le tipologie di dati che per ciascun cliente hanno maggior valore.

Ciò permette di disporre, ha evidenziato l'azienda, di un quadro esaustivo per la conformità normativa attraverso l'applicazione delle politiche di utilizzo dei dati e la preparazione delle organizzazioni per la nuove normative come il GDPR, impedendo nello stesso tempo l'utilizzo non autorizzato dei dati e consentendo l'individuazione di utenti ad alto rischio.