Formato compatto per le workstation di Dell

Dell ha annunciato di avere ampliato la gamma di workstation Precision, che ora comprende i nuovi modelli Precision T1700, Precision R761 e Precision T170

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le workstation tower entry-level che Dell propone come le più piccole sul mercato e oggetto dell'annuncio, si caratterizzano con prestazioni da workstation a prezzi però simili a quelli di normali Pc.

A conti fatti, evidenzia la società, la nuova Precision T1700 SFF (acronimo che sta per Small Form-Factor) è quasi il 30% in meno di dimensioni rispetto a prodotti simili sul mercato.

La T1700 SFF e la Precision T1700 Mini-Tower (MT) sono inoltre state progettate e certificate avendo in mente le esigenze di ingegneri, architetti e professionisti del settore finanziario e sono proposte come la soluzione ideale per la didattica avanzata e gli studenti impegnati in simulazioni 2D o 3D di entry-level, o per il multitasking di svariate applicazioni.

Dell Precision RT610

Entrambe le soluzioni adottano processori Intel di ultima generazione e schede grafiche professionali NVIDIA. 

La T1700 SFF è l’unica workstation entry-level ad offrire due porte USB 3.0 frontali per un trasferimento dati più rapido e semplificare la connettività con media e accessori esterni.

In particolare, la nuova Precision R7610 si caratterizza per una capacità elaborativa che Dell evidenzia essere simile a quella della workstation tower T7600 ma in un formato rack da 2U ideato per data center o soluzioni integrate OEM.

Un suo utilizzo ideale è, laddove si desiderano ottimizzare i costi, per centralizzare, proteggere, gestire i dati e condividere le risorse.

Ampie le caratteristiche tecniche. La R7610 può supportare fino a quattro schede grafiche single wide come le tradizionali NVIDIA Quadro K2000 e AMD FirePro W5000, e le schede ad alte prestazioni NVIDIA Quadro K4000, o fino a tre schede doppie wide NVIDIA Quadro K5000.

Funzionalità estese, incluse NVIDIA GRID con grafica virtuale, saranno invece rese disponibili nel corso dell’anno.