Reseller

Fortinet ha rilasciato AP wireless per un IoT sicuro

Fortinet ha annuncia il lancio della serie FortiAP-U, una linea di access point wireless universali progettati per ridurre la complessità di una infrastruttura di rete. La serie di access point è già disponibile tramite il canale autorizzato Fortinet.

Un aspetto chiave  della nuova serie è la protezione che i dispositivi forniscono quando vengono utilizzati in ambito di infrastrutture IoT. Per garantire la sicurezza infatti, integrata nel Security Fabric del prodotto è compresa una protezione unificata per la periferia della rete, con funzioni di sicurezza e controlli applicativi.

Fortinet   FortiAP U421EV
L'Access Point per ambienti IoT sicuri FortiAP-U

L’integrazione con il Security Fabric consente anche di accedere a funzionalità di access network segmentation in modo da abilitare una strategia di sicurezza in grado di proteggere le aziende da minacce rivolte verso endpoint e IoT, prima che queste possano accedere a informazioni critiche interne.

L’appliance, ha spiegato Fortinet, è compatibile con tutte le piattaforme di access management Fortinet, tra cui i wireless LAN controller enterprise FortiWLC, integrati con i LAN controller degli enterprise firewall FortiGate, e il sistema cloud di gestione wireless FortiCloud.

Gli access point universali si basano anche su una implementazione plug-in-play che consente a ogni dispositivo di determinare automaticamente il tipo di back-end di gestione ed estrarre le informazioni sulla configurazione necessarie per un’installazione rapida, senza la necessità da parte dell’IT di aggiornare manualmente la singola appliance.

Prestazioni a prova di futuro

Gli AP universali, ha evidenziato la società, sono anche stati progettati per rispondere alle richieste wireless delle aziende più grandi e dispongono di caratteristiche 802.11ac Wave 2 all’avanguardia, quali gli spacial stream quadrupli, il supporto esteso al canale 5 GHz, wide-channel 160MHz e MIMO Multi-User.

Sono tutte tecnologie che permettono di massimizzare l’ampiezza di banda e la capacità dei dispositivi  e permettono un throughput multi-gigabit, oltre che fornire una elevata sicurezza e una dettagliata visibilità di tutti i dispositivi collegati alla rete.

Si tratta inoltre di caratteristiche che, abbinate a funzionalità universali di management, danno la possibilità di poter scalare l’infrastruttura al crescere dei requisiti di rete.

I team IT si trovano di fronte a problematiche complesse quando devono scalare e mettere in sicurezza le loro reti wireless per rispondere alle superiori richieste di accesso e alle crescenti minacce legate all’IoT. Il Fortinet Security Fabric risolve queste problematiche integrando la sicurezza all’interno nell’infrastruttura wireless per abilitare avanzate strategie di network segmentation che sono fondamentali per difendersi dalle minacce IoT. Grazie all’automazione delle operazioni e alla compatibilità plug-in-play con ogni backend di gestione degli accessi Fortinet, la nuova serie di access point universali FortiAP-U abbassa sensibilmente le barriere che impediscono ai clienti di implementare le migliori protezioni di sicurezza del Security Fabric di Fortinet“, ha commentato  il rilascio della nuova serie di access point John Maddison, senior vice president of products and solutions di Fortinet.