Fortinet presenta il nuovo FortiGate 3000F

Il firewall è l'ultimo FortiGate NGFW alimentato da SPU NP7

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Fortinet ha annunciato FortiGate 3000F, l'ultimo Next-Generation Firewall (NGFW) alimentato da security processing units (SPU) NP7 e CP9 appositamente sviluppate per supportare le aziende nella progettazione di architetture IT ibride per accelerare la Digital Transformation e favorire la crescita aziendale.

Grazie ad una convergenza di rete e sicurezza integrata, segmentazione dinamica della rete, automazione e funzionalità ZTNA (Zero Trust Network Access) integrate nativamente, FortiGate 3000F permette di sviluppare reti ultra-scalabili e security-driven in grado di far convergere senza soluzione di continuità rete e sicurezza senza compromettere le performance di sicurezza.

FortiGate 3000F offre performance con Security Compute Ratings fino a 6 volte superiore in termini di connessioni per secondo rispetto a quelle offerte della concorrenza secondo l'azienda.

«Il computing ibrido continuerà a essere una parte integrante delle soluzioni di cybersecurity anche per il prossimo futuro. Il FortiGate 3000F, alimentato da security processing units NP7 e CP9 di Fortinet, migliora ulteriormente le performance, e allo stesso tempo aggiunge ulteriori applicazioni di rete convergenti e di cybersecurity al tradizionale firewall di rete».

«Tra queste: l'hub centrale SD-WAN, l'ispezione SSL e il proxy zero trust network access. Siamo convinti che sia proprio la capacità di Fortinet di innovare che ci ha portato a classificarci al primo posto per tre anni consecutivi nell'Enterprise Data Center Use Case nel rapporto Gartner Critical Capabilities for Network Firewalls» ha sottolineato John Maddison, EVP of products and CMO di Fortinet.

FortiGate 3000F continua a garantire scalabilità grazie alle SPU Fortinet, tra cui NP7 e CP9, realizzate per aumentare la velocità, la scala, le performance, l'efficienza e il valore delle soluzioni.

Questo, migliorando notevolmente la user experience, riducendo le emissioni e i consumi energetici. FortiGate 3000F offre anche 22 volte il Security Compute Rating per sessioni firewall simultanee rispetto alle offerte della concorrenza

FortiGate NGFWs è dotato di proxy di accesso ZTNA integrato nativamente per permettere agli utenti di accedere ad applicazioni e risorse da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, con un'autenticazione costante mentre si costruiscono e si mantengono efficaci controlli di conformità e sicurezza.

FortiGate NGFWs converge e accelera senza soluzione di continuità la rete e la sicurezza e offre capacità di routing per il peer con più provider sul lato WAN (Wide Area Network) e l'interconnessione con una vasta gamma di fornitori sul lato LAN (Local Area Network).

Le imprese possono sviluppare policy flessibili per abilitare una o più categorie, così come severi controlli di sicurezza della rete che possono consentire o bloccare fino al livello del canale.

Grazie alle performance elevate dell'ispezione SSL (incluso TLS 1.3), FortiGate NGFW rileva le minacce nascoste nei percorsi crittografati e offre una protezione automatica.

Il Fortinet Fabric Management Center offre una gestione single-pane-of-glass, automazione e orchestrazione tramite il Security Fabric, compreso il supporto per oltre 470 partner dell'ecosistema, per semplificare i workflow a livello aziendale.

L’approccio API aperto e i connettori cross-ambiente aiutano anche a semplificare e garantire una postura di sicurezza coerente e l'applicazione attraverso ambienti multi-cloud.