Fortinet protegge il cloud di NEC

I next-generation firewall FortiGate in prima linea nella difesa del software MasterScope Virtual DataCenter Automation di NEC.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fortinet ha annunciato che la piattaforma di sicurezza di rete FortiGate (FortiGate-3000 e FortiGate-1000) è stata scelta da NEC come next-generation firewall per il software della propria cloud platform MasterScope Virtual DataCenter Automation. Il software di NEC, annunciato a maggio, supporta configurazione automatica, distribuzione e operatività degli ambienti cloud (Infrastructure as a Service) in ambito di data center aziendali e provider di servizi.

Benché la piattaforma sia stata inizialmente concepita per il mercato giapponese, NEC intende estenderne la vendita ad altri mercati, inclusi Nord America, Europa e Asia. MasterScope Virtual DataCenter Automation è un software per piattaforme cloud che automatizza le operazioni nel cloud tramite OpenFlow.

FortiGate-3000

Il software è collegato al Programmable Flow Controller PF6800 della società e rende possibile il controllo centralizzato di server e reti virtuali. La piattaforma cloud di NEC consente di automatizzare le operazioni per modificare le impostazioni di rete derivanti dalle richieste di recupero inviate ai server virtuali da parte degli utenti, un processo che fino ad oggi risultava particolarmente dispersivo per gli amministratori di server. 

La piattaforma di sicurezza di rete FortiGate, ha illustrato Fortinet, è il primo next-generation firewall di terze parti ad essere certificato da NEC per proteggere la propria piattaforma cloud. Dal 2010, NEC e Fortinet collaborano all'implementazione della piattaforma FortiGate come risorsa di sicurezza negli ambienti SDN creati da NEC.

Oggi, l'integrazione di FortiGate nel software MasterScope Virtual DataCenter Automation costituisce un ulteriore passo avanti verso il miglioramento della sicurezza degli ambienti SDN nel cloud.