Avatar di Massimiliano Monti

a cura di Massimiliano Monti

Se stiamo pianificando un upgrade della nostra rete, il nuovo prodotto di casa AVM è un compromesso quasi perfetto.

Il Fritz!Box 7350 AX è l'ultimo nato della gamma di prodotti AVM, il produttore tedesco che negli anni si è conquistato una solida fama nel mondo dei dispositivi Internet dedicati alla casa e all'ufficio. 

Il "segreto del successo" dei Fritz!Box è semplice: l'azienda tedesca infatti ha deciso di non puntare su prodotti a basso costo, ma  di collocarsi nella fascia medio-alta garantendo un'ottima qualità dei suoi dispositivi e un corredo di funzionalità aggiuntive molto completo, che va da alcune funzioni "banali" come la creazione di reti Wi-Fi  a tempo per gli ospiti, fino a quelle più avanzate come la possibilità di collegare telefoni cordless DECT e usarli attraverso i servizi VoIP.

Un sistema operativo completo

Oltre a un livello qualitativo dell'hardware superiore alla media di mercato, il cuore dei prodotti AVN è il firmware Fritz!OS, che abbiamo chiamato sistema operativo non a caso: una serie di interfacce decisamente chiare permettono di svolgere tutte le operazioni, senza difficoltà, permettendo al contempo agli utenti più esperti di mettere le mani sotto al cofano con un controllo completo. 

La settima versione del sistema operativo permette, fra le altre cose, di creare una rete mesh fra dispositivi AVN, collegandoli via LAN o Wi-Fi e di ottenere una copertura domestica totale senza grandi difficoltà. La buona notizia è che l'aggiornamento del firmware è a disposizione per la maggior parte dei prodotti AVM in commercio, anche quelli un po' datati. Una delle altre prerogative di AVM infatti è proprio quella di offrire continuamente aggiornamenti per i propri prodotti, anche quelli non proprio recentissimi. Questo fa si che acquistando un prodotto come FRITZ!Box 7530 AX oggi ci garantiamo, fra le altre cose, un supporto attivo per diversi anni.

Tutto quello che serve

Con un pedigree di questo tipo FRITZ!Box 7530 AX si presenta sul mercato con un certo livello di aspettativa. Dal punto di vista commerciale si presenta come l'evoluzione del FRITZ!Box 7530, che a sua volta è la versione "light" del FRITZ!Box 7590. A differenza del modello precedente però il 7530 AX dispone del Wi-Fi 6 di ultima generazione.

Perfetto per le xDSL

Rispetto al "fratello maggiore", il nuovo router entry level di AVM presenta una porta DSL che può essere usata per collegarsi a qualsiasi linea ADSL o VDSL, a differenza del 7590 che presenta anche una porta WAN per connessioni di altro tipo (anche se va detto che Fritz!OS è così flessibile da permettere di "forzare" una delle quattro porte Gigabit e usarla comunque come WAN). La velocità massima supportata per questo tipo di connessioni è di 300 Mbps, che di fatto è quella massima tecnicamente raggiungibile oggi su questa tecnologia. 

Sempre sul retro di questo modem/router troviamo, oltre appunto a quattro porte Gigabit, una presa telefonica che permette di collegare un telefono analogico (o un fax) e collegarlo via VoIP. Sempre via VoIP possiamo collegare anche fino a dieci telefoni cordless DECT.

Completa la dotazione una porta USB, che può essere usata per collegare un disco fisso, una stampante o addirittura un dongle per il collegamento a Internet via cellulare da usare come backup.

Funzionalità di ogni tipo

Come abbiamo detto poco sopra, uno dei punti di forza di FRITZ!Box 7530 AX è la qualità dell'hardware unita alla versatilità del firmware. Il Wi-Fi 6 offre un'ottima copertura, interessante soprattutto se consideriamo che il dispositivo non ha antenne in vista. La velocità massima raggiungibile è di 1.800 Mbit al secondo. Abbiamo già accennato sia alla possibilità di creare reti per gli ospiti, con una classe di IP separata da quella della rete principale, ma andando più in profondità è possibile, per esempio, isolare i dispositivi anche nella rete principale. Naturalmente sono disponibili tutte le classiche funzioni come il port forwarding, ma è possibile anche creare liste di siti bloccati, oppure, per un controllo più stringente, utilizzare una Whitelist

Se vogliamo creare un controllo famigliare più funzionale possiamo anche stabilire liste di blocco e tempo di accesso specifici per ogni dispositivo.

Chiudiamo con una nota di colore: Fritz!OS è così versatile che si possono anche disattivare i LED del dispositivo oppure assegnargli codici precisi per segnalare stati particolari. Sempre grazie alla potenza di questo firmware è possibile inviare o ricevere fax senza dispositivi esterni, a patto di avere a disposizione servizi compatibili.

Infine, sempre collegando un disco fisso esterno, è possibile usare FRITZ!Box 7530 AX anche come media server.

Dispositivo intelligente e tuttofare

Come tutti i prodotti del produttore tedesco, anche FRITZ!Box 7530 AX è uno strumento potente e versatile, perfetto per chi vuole usare la propria rete domestica a fondo, oppure servire nel modo migliore un piccolo ufficio, senza compromessi ma senza dover utilizzare dispositivi diversi o soluzioni complicate e costose. 

Sicuramente non si tratta di un prodotto economico (al momento della stesura di questo articolo il prezzo è di 179,99 euro), ma è ampiamente compensato dalla quantità di funzionalità disponibili e da una qualità costruttiva all'altezza degli apparati aziendali più pregiati.