Fujitsu al top per i servizi di outsourcing per End-User, Data Center e Cloud

Fujitsu premiata per la completezza della vision e la capacità di esecuzione nel mercato europeo del Cloud Enabled Managed Hosting

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La strategia di Fujitsu, che negli ultimi anni ha costantemente rafforzato la sua offerta di servizi in outsourcing, continua a dare per l'azienda giapponese con una forte presenza world wide e in Italia,  ottimi risultati. Perlomeno questo è quanto si evince analizzando  i  risultati illustrati da Gartner che la posizionano al top in diversi suoi magic quadrant che stilano una classifca tra le migliori società dei diversi settori dell'IT.

Per il terzo anno consecutivo è stata inserita da Gartner nel quadrante "Leader" del suo ultimo studio Gartner Magic Quadrant: End-User Outsourcing Services, Europe. Nell'edizione 2015 del report Fujitsu si trova inoltre al vertice in termini di "capacità di esecuzione" per il secondo anno consecutivo, così come ha migliorato la propria posizione relativa alla "completezza della vision".

Data Center Fujitsu

Tra i motivi del riconoscimento, evidenzia Fujitsu, il fatto di aver progettato la propria soluzione per End User Services ‘Workplace Anywhere' secondo un approccio human-centric per permettere alle persone di svolgere meglio i rispettivi ruoli professionali sempre, ovunque e da qualunque dispositivo.

Un Cloud gestito ai massimi livelli

Fujitsu è stata premiata anche per la completezza della propria vision e per la propria capacità di esecuzione nel mercato europeo del Cloud Enabled Managed Hosting. Gartner, ha infatti ulteriormente migliorato la posizione Fujitsu sugli assi relativi alla completezza di vision e capacità di esecuzione rispetto all'edizione dello scorso anno del medesimo studio.

"Fujitsu continua a investire nelle proprie piattaforme cloud, nella capacità dei propri data center e nei propri servizi cloud gestiti. Siamo convinti che i risultati di questo investimento abbiano contribuito a farci raggiungere l'attuale posizione di i 'leader' all'interno di questo Gartner Magic Quadrant", ha dichiarato Kenny Tucker, Head of Fujitsu Cloud Platforms, Global Delivery della divisione Global Delivery di Fujitsu.

Fujitsu Kenny Tucker

Kenny Tucker

Va osservato che Fujitsu ha una consolidata e forte presenza nel mercato europeo del Cloud-Enabled Managed Hosting con data center nel Regno Unito, in Irlanda, in Europa occidentale e centrale, e in Scandinavia.

Data Center e servizi

Terzo ma non meno importante riconoscimento ha visto Fujitsu inserita per il terzo anno consecutivo anche tra i leader per i Data Center Outsourcing (DCO) and Infrastructure Utility Services (IUS) in Europa.. Lo studio Gartner sottolinea come la posizione di Fujitsu sia dovuta tanto alla completezza della propria vision quanto alla capacità di esecuzione.

Il riconoscimento è il risultato, osserva la società, dei continui investimenti dedicati al provisioning di data center in outsourcing e ai servizi di utility infrastrutturali, che hanno l'obiettivo di aiutare le aziende ad affrontare le problematiche inerenti la gestione di quegli scenari di Hybrid IT che stanno diventando la nuova normalità nelle aziende di ogni dimensione. Questi ambienti IT ibridi attingono a servizi IT provenienti da vari sistemi interni e basati su cloud, e sono la conseguenza dall'adozione di nuove applicazioni cloud e on-premise che vengono fatte girare a fianco dei sistemi tradizionali.

Risultati molto positivi

I dati di bilancio sostanziano i pareri di Gartner. Le attività di Fujitsu nel segmento DCO e IUS continuano ad espandersi più rapidamente di quanto faccia il mercato con il 6% di crescita complessiva nel fatturato anno su anno.

Altri elementi degni d nota comprendono una crescita del 49% nel giro d'affari globale di Fujitsu nel comparto Infrastructure as a Service (IaaS) e un incremento del 91% in quello delle proposte IaaS hosted private, cosa che evidenzia una crescente richiesta di soluzioni IaaS che offrono livelli di controllo superiori rispetto alle IaaS su cloud pubblico.