Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha inaugurato a Bruxelles il suo Blockchain Innovation Center. Situato nel cuore d'Europa, il centro internazionale vuole sottolineare l'impegno dedicato da Fujitsu nei confronti di blockchain e altre tecnologie per ledger distribuiti, considerate come un mezzo per rivoluzionare il modo in cui consumatori e aziende comprano, vendono e scambiano beni e servizi, e per trasformare i modelli commerciali e operativi delle aziende.

Il nuovo centro si occuperà di ricerche con partner esterni con i quali collaborerà nell'ambito di progetti specifici allo scopo di esplorare le potenzialità di questa tecnologia.

Fujitsu punta a sviluppare le blockchain oltre il settore dei servizi finanziari - dove si sono già verificati diffusi stravolgimenti dei modelli di business - quale nuova architettura per sistemi informativi e comparti di ogni genere.

Le blockchain presentano le potenzialità, osserva l'azienda, per essere applicabili a una varietà di aree nelle quali siano necessarie tracce di audit basate su ledger: ne sono un esempio logistica, supply chain, registri pubblici come il catasto, elenchi di elettori e smart contract.

"Il nuovo Blockchain Innovation Center di Fujitsu conferma l'interesse che la società pone in questa tecnologia che, siamo certi, giocherà un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni altamente innovative e a forte impatto sulla vita dell'uomo, nel rispetto della nostra visione Human Centric. Oggi le potenzialità della blockchain vanno oltre l'ambito finance, il primo ad essere stato impattato: combinando ICT con infrastruttura e architettura, infatti, questa tecnologia aiuterà ad affrontare problemi di ordine sociale, economico e ambientale", ha commentato  Bruno Sirletti, Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Italia