Fujitsu: riconoscimento venoso e PIN si combinano per una sicurezza ad alto livello

La soluzione di autenticazione PalmSecure ID Match di Fujitsu alza l'asticella nella sicurezza combinando l'autenticazione mediante card e PIN con la scansione delle vene della mano

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha presentato l'ultima sua innovazione basata sulla propria tecnologia di autenticazione biometrica che legge la rete delle vene della mano di un individuo per verificarne l'identità.

Il nuovo dispositivo PalmSecure ID Match permette di proteggere accessi d aree riservate, dati e pagamenti e sarà reso disponibile a livello globale a partire dalla regione EMEIA agli inizi del 2015 in modo da permettere di far fronte alle più recenti direttive emanate dall'Unione Europea. Il dispositivo, evidenzia Fujitsu, affronta gli scenari di sicurezza sensibili di una vasta gamma di settori come quello finanziario,il retail, della sicurezza sociale e di altri settori pubblici.

PalmSecure ID Match combina riconoscimento venoso e smartcard

Sotto il profilo operativo, ha spiegato la società, PalmSecure ID Match è volto ad ottimizzare la sicurezza fisica attraverso una verifica delle identità tramite un sistema multi-fattore che combina la tecnologia di rilevamento delle vene del palmo della mano con una SmartCard con PIN opzionale. La soluzione è composta da un sensore PalmSecure, un touchscreen programmabile, combinati con un lettore multi card e gestito attraverso una scheda con processore ARM di ultima generazione.

Sfruttando un Software Development Kit (SDK) è anche possibile integrare la soluzione all'interno delle rispettive applicazioni enterprise-to-enterprise quali il controllo degli accessi (fisici o logici), i sistemi di rilevamento delle presenze o in sostituzione delle password per applicazioni critiche.

Una delle applicazioni ID Match che saranno rese disponibili da Fujitsu nel corso del 2015 sarà PalmSecure truedentity, un software di sicurezza basato su licenza client/server che sfrutterà la tecnologia PalmSecure per garantire la sicurezza nell'autenticazione utente, nella gestione delle identità e nella protezione dei canali di trasferimento dati.

La nuova soluzione si inquadra in un forte impegno di Fujitsu nel garantire la sicurezza e la privacy. Nello specifico, l'azienda sta sviluppando una varietà di tecnologie per la protezione della privacy volte a rendere le informazioni personali anonime per permetterne il trattamento mentre sono cifrate.

La società ha sviluppato ad esempio la propria ‘Cloud Information Gateway Technology’ per consentire ai clienti enterprise di avvalersi di servizi esterni senza dovervi trasferire effettivamente i dati: questo avviene nascondendo le informazioni confidenziali a livello di gateway e memorizzando nel cloud solamente i dati in forma anonimizzata.

Fujitsu si aspetta che queste nuove tecnologie possano promuovere l'utilizzo del cloud come piattaforma di collaborazione e condurre alla condivisione delle informazioni tra più soggetti attraverso comparti differenti.