Manager

Fujitsu: scanner wireless per digitalizzare in mobilità su Android e iOS

Fujitsu ha annunciato un nuovissimo dispositivo che si aggiunge alla sua serie di scanner documentali ScanSnap: il Fujitsu ScanSnap iX100. E' un dispositivo ultraportatile con connettività Wi-Fi e batteria integrata adatto per acquisire svariati diti di documenti in mobilità, dal biglietto da visita al foglio A4 e A3. Mediante una connessione alla rete Wi-Fi integrata è possibile acquisire i documenti direttamente da uno smartphone o da un tablet, che possono essere subito consultati o condivisi.

Più che le parole  valgono però i numeri (o vederlo all'opera). Ha un peso contenuto in 400g di peso e una velocità di acquisizione di 5.2 secondi per pagina (A4, colori, 200/300 dpi), una dozzina di pagine al minuto. La batteria ha un autonomia di un paio di ore, permette di  scansionare circa 260 fogli e si ricarica collegandola ad una porta USB del dispositivo portatile.

Il nuovo scanner di Fujitsu, leggero, compatto, portatile, wireless e ricaricabile da  USB

"Il nostro ScanSnap iX100 è un dispositivo piccolo e affidabile che migliora notevolmente l'efficienza del lavoro in mobilità", ha commentato l'annuncio Klaus Schulz, Manager Product Marketing EMEA di PFU, società Fujitsu.

I documenti acquisiti possono successivamente essere archiviati nei formati JPEG, PDF, PDF ricercabili o come file Word, Excel e PowerPoint.

Per quanto concerne la connettività e tramite la rilevazione automatica di reti wireless, ScanSnap iX500 stabilisce la connessione con la rete locale disponibile senza che vi sia la necessità di ntervenire manualmente. Qualora non fosse disponibile un punto di accesso Wi-Fi, gli utenti possono eseguire la scansione in modalità wireless direttamente sul proprio dispositivo Android o iOS.

Molto utile per ottimizzare i tempi anche la funzione di scansione Dual Scan, che permette di acquisire contemporaneamente due documenti di piccole dimensioni, ad esempio un biglietto da visita e una ricevuta, riconoscendo automaticamente le dimensioni dei documenti inseriti.

Anche se in passata diretta la dimensione massima è di un foglio A4, permette anche la lettura di un foglio A3 mediante la funzione di unione automatica di un foglio piegato a metà.

In pratica, documenti fino al formato A3 posso essere scansionati senza dover utilizzare una cartellina dedicata. E’ sufficiente piegare il foglio a metà e lo scanner unisce poi automaticamente le facciate fronte/retro acquisite.

Ampio il supporto di sistemi operativi, che comprende Windows, Mac OS, Android e iOS. Fujitsu propone anche un pacchetto software compatibile PC/Mac composto da ScanSnap Manager, ScanSnap Organizer, CardMinder, ABBYY FineReader per ScanSnap e Scan to Microsoft SharePoint (solo PC). L'applicazione ScanSnap Connect è disponibile gratuitamente su Google Play per utenti Android, Apple Store per utenti iOS e Amazon Appstore per utenti Kindle.

Il prezzo? Quello consigliato è di 229 € IVA esclusa.