Fujitsu ScanSnap SV600 acquisisce i documenti in modo visivo

Il nuovo dispositivo annunciato da Fujitsu permette di catturare i documenti mediante telecamera e senza contatto con il foglio

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha presentato ScanSnap SV600, uno scanner in grado di acquisire svariate tipologie di documenti senza che ci sia un contatto con lo scanner stesso. Per scansionare il documento, l'utilizzatore deve posizionare il documento sul piano di appoggio, che può anche essere la propria scrivania.

Lo scanner è in grado di digitalizzare svariate tipologie di oggetti. Tra questi, ha spiegato Fujitsu, documenti rilegati e pinzati, libri, riviste, quotidiani, cataloghi, materiale delicato o in rilievo e altri fino al formato A3, nonché oggetti in 3D. Peraltro, nota la società, lo scanner riesce ad elaborare immagini in alta qualità anche di oggetti curvi.

ScanSnap SV600

Come gli altri dispositivi della famiglia ScanSnap, anche il modello SV600 permette di gestire il processo di acquisizione attraverso la pressione di un singolo tasto. Cosa utile per il caso di libri o documenti corposi rilegati, lo scanner continua ad acquisire ogni volta che viene sfogliata una pagina.

Un altro aspetto volto ad ottimizzare i tempi, è la possibilità che offre di digitalizzare documenti e oggetti multipli in una singola scansione (Multi-Document Detection). In pratica, non è necessario posizionare in ordine i documenti sul tappetino. Lo scanner raddrizza automaticamente tutti gli oggetti presenti, separandoli uno ad uno.

A rendere la scansione ancora più intuitiva e qualitativa provvedono anche due funzioni sviluppate appositamente per la digitalizzazione di riviste e documenti rilegati: Book Image Correction elimina automaticamente pieghe e ombre che si creano durante l'acquisizione di un libro aperto o di una rivista; Page Turning Detection abilita una scansione multipagina continua.

SV600 è compatibile con sistemi Windows e Mac. Come dotazione standard viene fornito il software per sistemi operativi Windows. Per gli utenti Mac e per chi è sprovvisto di un lettore DVD, è possibile scaricare i programmi gratuitamente.

Interessante il prezzo. SV600 è disponibile presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo suggerito di Euro 699 IVA esclusa.