Fully porta il cloud a PMI e PA

Un hub per l'accesso ad applicazioni e dati aziendali intuitivo e di semplice utilizzo, disponibile in abbonamento e caratterizzato da un esclusivo meccanismo di sicurezza

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Nasce un nuovo servizio di cloud computing, realizzato e proposto da Pradac Informatica, azienda italiana presente sul mercato IT dal 2002 con sedi a Roma, Napoli, Padova e Udine. Il servizio si chiama Fully e si rivolge in modo particolare alle Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Fully mette a disposizione un hub online che ospita le applicazioni business e consente di condividere e gestire dati e file attraverso un'interfaccia grafica intuitiva senza richiedere installazione né formazione.

Il servizio prevede funzioni di sicurezza attraverso un meccanismo implementato da Pradac Informatica all’interno del proprio cloud e denominato sharding. Questo meccanismo oltre a prevedere la cifratura delle informazioni ne effettua la scomposizione in file da 16Kb ciascuno, che vengono ripartiti e conservati in luoghi diversi dalla “nuvola”, permettendo solo all’utente identificato tramite le proprie credenziali d’accesso di recuperare i singoli elementi in modalità aggregata e quindi di visualizzare l’intero documento di lavoro.

Fully permette di acquistare il pacchetto di servizi desiderato online attraverso i portale fullyhub.com selezionandolo sulla base del periodo di interesse, la capacità di storage e il numero di licenze necessarie.

"In un orizzonte pieno di nuvole, per le imprese orientarsi verso la soluzione ottimale non è facile – ha commentato Gabriele Prati, amministratore delegato di Pradac Informatica. – Il mercato dei servizi di cloud computing è affollato, ma non sempre risponde, effettivamente, alle caratteristiche proprie del vero cloud. La nostra offerta, al contrario, è in grado di abilitare realmente, con semplicità ed efficacia, la gestione del business nella nuvola".

L'offerta Fully attualmente comprende:

• Fully OS, un ambiente di lavoro costituito da un'interfaccia grafica user-friendly in grado di gestire dati e applicazioni e servizi di terze parti senza vincolo sul dispositivo da utilizzare;

• Fully SA Secure Space Aggregator, un servizio per l'aggregazione e la fruizione dello storage cloud di provider multipli in un'unica soluzione;

• Fully Mail Cloud Infinite Mail, un servizio di posta via Web con un sistema di pagamento basato sui consumi di banda e spazio;

• Fully IO Services Integration Hub, un hub di connettori di comunicazione da e verso servizi normalmente installati in data center dedicati, offerti in modalità pay per use alle aziende che dispongono di prodotti rivolti al mercato PMI.

Pradac Informatica ha predisposto un servizio di assistenza, manutenzione e aggiornamento da remoto gestito in Italia da personale qualificato in modalità 24x7.