Gateway virtuale per gestire le WLAN nel cloud

Ruckus ha annunciato il gateway virtuale SmartCell per la gestione delle WLAN di classe carrier nel cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ruckus Wireless, società che fornisce sistemi wireless per il mercato delle reti mobili, ha annunciato Virtual SmartCell Gateway (vSCG), un controller wireless LAN di classe carrier progettato per semplificare la creazione di servizi WLAN scalabili e resilienti basati su cloud.

L’SCG virtuale è una soluzione sviluppata per rispondere alle esigenze di operatori di rete mobile, gestori di sistemi multipli, fornitori di servizi gestiti e imprese che richiedono una soluzione di classe carrier per la gestione centralizzata di servizi WLAN nel cloud. 

SmartCell Gateway per la gestione delle WLan

Ai fini pratici, ha osservato l'azienda, la soluzione vSCG supporta tutte le funzioni del controller WLAN SCG 200, consentendo agli operatori di implementare con costi ridotti WLAN scalabili e resilienti basate su cloud. 

vSCG funziona come un'applicazione virtuale sia all'interno di KVM (Kernel-base Virtual Machine) o di ambienti virtualizzati VMware vSphere. La soluzione consente, inoltre, la gestione virtualizzata dell’infrastruttura facendo leva sullo standard OpenStack, attraverso un manager dei servizi che gestisce le applicazioni virtuali che girano sull’infrastruttura.

Non ultimo, osserva la società, a differenza dei controller fisici, che richiedono ai service provider di cedere la gestione della WLAN al cloud di terze parti, vSCG dà alle aziende un controllo completo sulle offerte di servizi WLAN basate su cloud, consentendo loro di implementare un’offerta scalabile e flessibile supportata dai propri livelli SLA.