Tom's Hardware Italia
IT Pro

Giovani talenti: un bando per soluzioni innovative B2B

L'incubatore triestino TILT avvia una selezione  tra giovani, startup e imprese dell'Information Technology per trasformare idee innovative in ambito B2B in aziende di successo

TILT (Teorema Incubation Lab Trieste) è un incubatore che riunisce Istituzioni Pubbliche e mondo privato nato a marzo 2016 dalla volontà di Teorema Engineering (azienda specializzate nello sviluppo di soluzioni ICT per il mondo aziendale e partner Microsoft) e dal suo presidente Michele Balbi e realizzato in partnership con AREA Science Park, il primo parco scientifico e tecnologico nazionale che opera sotto il controllo del MIUR.Logo TILT

Il 12 dicembre 2016 TILT ha avviato Il bando denominato "IFChallenge ICT" con cui prende inizio una selezione pubblica per individuare nuove imprese e team impegnati  in progetti imprenditoriali a carattere tecnologico indirizzati al mercato Business/Aziendale, preferibilmente nei comparti Manufacturing, Fashion, Turismo, PA.

La selezione riguarda esclusivamente i seguenti settori: Realtà virtuale/augmented/mixed reality, Maker/bots, Internet of Things, Big data e business intelligence, Machine learning, Cognitive services, Home/building automation, Digital marketing e il mondo delle App per applicazioni B2B.

Con questo bando, TILT selezionerà progetti imprenditoriali originali e non ancora consolidati sul mercato, con l'obiettivo sia di favorire la crescita di startup innovative sia di individuare quelle di cui diventare soci per sostenerne lo sviluppo. Ai vincitori saranno messe a disposizione risorse economiche, gestionali, formative e amministrative a cui si aggiungerà il network commerciale di TILT e parte del patrimonio intellettuale di Teorema.

Il bando si chiuderà il 31 gennaio 2017.

I requisiti e le modalità di ammissione sono consultabili sul sito www.teorema.net e http://if.areasciencepark.it/ .

"In questi mesi – ha commentato  Michele Balbi, presidente di Teorema – abbiamo incontrato persone di grande talento con idee davvero originali. Ma succede anche che la mancanza di esperienza commerciale e gestionale o l'incapacità di strutturarsi e darsi dei processi penalizzino l'impresa e determinino il fallimento dell'iniziativa. Con TILT e con questi bandi vogliamo supportare concretamente i futuri imprenditori inserendoli in un ecosistema dove possono trovare team con visione ed esperienza, strumenti e risorse per sviluppare e crescere, anche su mercati internazionali ".

balbi3