Gli 8 motivi per cui adottare la videoconferenza

La collaborazione video globale, ovunque e con qualsiasi dispositivo, sia esso tablet o smartphone, migliora il business e semplifica la vita

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Negli ambienti di business internazionali è di fondamentale importanza instaurare relazioni di collaborazione durature con partner, fornitori, team di sviluppo, investitori e clienti. Le soluzioni di videoconferenza oggigiorno disponibili consentono di comunicare con la stessa efficacia, o quasi, di quando si è effettivamente presenti di persona e contribuiscono a instaurare relazioni utili per garantire il successo dell'attività di cui si è responsabili. Ma se volessimo cercare di sintetizzare i motivi per cui le soluzioni di videocomunicazione sono benefiche per il business quali sarebbero i punti principali? Nel farlo una mano la dà LifeSize, che ne ha elencati otto.

1. Velocità e produttività

Il motivo principale che spinge ad adottare nuove soluzioni tecnologiche è il desiderio di essere più produttivi. Negli ultimi 50 anni, la tecnologia ha consentito alle aziende di trasformarsi da attività locali in organizzazioni internazionali. Per quanto straordinarie siano state queste tecnologie, vi è stato un costo: i legami umani. La videoconferenza consente di stringere e mantenere questi legami indipendentemente dalla distanza.

2. Vantaggio in termini di concorrenza sul mercato

La videoconferenza è stata spesso considerata come una tecnologia adatta ai "pezzi grossi", ossia a coloro che si occupano di fusioni, acquisizioni e attività simili e non certo qualcosa che un'azienda media si può permettere di utilizzare. Ma non è più così. Adesso migliaia di aziende di piccole e medie dimensioni con risorse limitate possono approfittare del raggio d'azione più ampio che le videoconferenze concedono.

3. Stress indotto dal moderno modo di lavorare

Trovare l'equilibrio perfetto tra vita professionale e vita privata è al giorno d'oggi un arduo compito. Si pretende che si sia sempre disponibili 24 ore al giorno, sette giorni su sette, con spostamenti quotidiani per recarsi al lavoro, la riunione settimanale presso la sede centrale e i frequenti incontri con i clienti, e si può avere l'impressione di trascorrere la vita viaggiando. Organizzare anche solo alcuni di questi incontri tramite video può limitare il logorio della vita moderna e consentire, osserva LifeSize toccando di certo un tasto dolente, di tornare qualche volta in più a casa in tempo per la cena.

4. Scalabilità

È finito il tempo in cui la distribuzione di una soluzione video significava un investimento iniziale enorme per una tecnologia con una capacità di gran lunga superiore alle proprie esigenze. Questo passo finanziario, che richiedeva il passaggio da servizi di conferenza Web "gratuiti" di bassa qualità a soluzioni video HD, si è significativamente ridotto. Grazie alla virtualizzazione e a software più sofisticati, è ora possibile partire con una strategia video contenuta ed espanderla in base alle esigenze, con facilità e in modo economicamente più efficiente.

5. Trasferte

L'età d'oro dei viaggi è ormai terminata. Gli aeroplani non stanno diventando più veloci e i viaggi non stanno migliorando. Volare al giorno d'oggi ha a che fare con l'aumento del numero di passeggeri e non più con il miglioramento dell'esperienza di viaggio. Certo è desiderabile che i viaggi siano a basso costo, ma la cosa più importante è la convenienza. Oggi, anche un volo di poche ore può essere una seccatura e la tecnologia consente comunicazioni immediate. I dirigenti aziendali devono iniziare a pensare in modo diverso e il video fa parte di questa rivoluzione.

6. Continuità aziendale

Condizioni meteorologiche avverse, incendi, disastri naturali, epidemie. L'elenco dei fattori che possono compromettere l'attività aziendale e che sono completamente al di fuori del nostro controllo può incutere timore. Si ritiene che l'80% delle aziende coinvolte in un grave incidente non siano più in grado di riaprire o debbano chiudere entro 18 mesi. Ma non è tutto nero, o perlomeno grigio, come sembra. Le videoconferenze possono aiutare a rimanere sempre connessi e a garantire la continuità dell'azienda, anche da una località diversa, se dovesse verificarsi una situazione d'emergenza.

7. Mobilità

La crescita esponenziale dei dispositivi mobili significa che praticamente quasi tutte le persone di questo mondo dispongono, ovunque si recano, di un dispositivo per videoconferenza non ancora pienamente sfruttato. Con l'ampia diffusione del BYOD (Bring Your Own Device), l'inclusione dei dispositivi mobili nella strategia di videoconferenza è di importanza cruciale, consentendo la collaborazione tramite video anche quando si è in viaggio, con la stessa funzionalità che si avrebbe in ufficio, facilmente e in modo economicamente più efficiente.

8. Supply chain

C'era un tempo in cui clienti e fornitori si trovavano tutti nella stessa città. Oggi, è molto probabile che siano sparsi in tutto il paese, se non in tutto il mondo. È necessario essere in grado di instaurare rapporti indipendentemente dalla distanza e di connettersi con più persone in meno tempo. Il video colma il divario causato dalle distanze e fornisce un tocco personale offrendo la possibilità di "essere presenti", in modo più efficiente ed efficace che mai.

Va da sé che per LifeSize esiste un nono punto da considerare, e cioè se i suoi prodotti siano in grado di far fronte agli otto sopra esposti. Ma questa è tutta un'altra storia. In ogni caso la società ha maturato una solida esperienza nel settore e sviluppa soluzioni di collaborazione video in alta definizione progettate con l'obiettivo di rendere universali le comunicazioni tramite videoconferenza. Chi volesse saperne di più può andare all'indirizzo: www.lifesize.com/demo e fare in proprio le proprie considerazioni.