Gli Analytics IBM scoprono lo steampunk

La social sentiment analysis della BA in cloud di Ibm permette di analizzare "big data" per misurare risultati o prevedere tendenze, con l'obiettivo di prendere decisioni più accurate.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Chi non conosce lo stile "steampunk" sarà presto costretto a informarsi e a farsene un'idea. Secondo le previsioni rivelate dal Social Sentiment Index di Ibm, infatti, l'estetica dello steampunk pervaderà la cultura pop nel 2013 ed entro il 2014 lo steampunk passerà da realtà "artigianale", ad alto costo e bassa produzione, a produzione di massa (almeno negli Stati Uniti).

Intanto, chiariamo che lo steampunk rappresenta una "subcultura" che, nata nella letteratura (ispirata da autori dell'800, come Jules Verne, Arthur Conan Doyle e H.G. Wells), si è estesa a molti ambiti: dalla moda all'arte, dal cinema ai videogiochi, con diverse sfumature, fino a influenzare modi comportamentali rifacentisi ai costumi inglesi vittoriani. Punti di riferimento dello steampunk sono appunto il secolo XIX e il "vapore" (steam appunto) e la meccanica, protagonisti della rivoluzione industriale.

Una modella in stile steampunk

Dalla rivoluzione industriale a quella digitale

Nell'imminente era dei Big Data, Ibm ha applicato la business analytics per predire la nascita di una tendenza. Analizzando oltre mezzo milione di post pubblicati su bacheche, blog, social media e fonti di informazione, Ibm prevede che lo “steampunk” si affermerà nel settore del retail. Secondo le aspettative, le più importanti griffe della moda e aziende produttrici di accessori e gioielleria integreranno un’estetica steampunk nelle creazioni del prossimo anno.

Rimanendo nell'ambito "digitale" che ci compete, è interessante osservare quanto sia utile, per esempio, per i direttori marketing, misurare le opinioni del pubblico con una precisione maggiore di quanto concedano le tradizionali ricerche di mercato. Innanzitutto, applicando gli Analytics ai cosiddetti Big Data, è possibile considerare un campione statistico molto ampio. In secondo luogo, il "termometro" delle tendenze sociali è e sempre più sarà il Web e, in particolare, i social media.

Sfruttando la business analytics avanzata, Ibm è riuscita a seguire la diffusione delle tendenze dal punto di vista geografico, cronologico e ora anche culturale. Dal 2009 al 2012, la quantità di conversazioni riguardanti lo steampunk è cresciuta di undici volte. Dal 2010, più di una ventina di grandi magazzini e rivenditori specializzati statunitensi sono diventati esperti di steampunk. I responsabili di Ibm rivendicano l'esclusività del progetto “Birth of a Trend”, un'iniziativa dedicata a comprendere la scienza per predire i trend online in grado di rivoluzionare un settore. Studiando il modo in cui tali trend si diffondono a livello globale, Ibm vuole fornire solidi elementi di conoscenza sull’eventualità che ciò che fa tendenza sui social network sia, o possa verosimilmente diventare, una realtà commerciale.