Gli sprechi delle risorse IT

Emerson Network Power ha analizzato diverse realtà in Italia e nel mondo: il 70% delle aziende sottoutilizzano il data center e potrebbero ridurre i costi operativi ed energetici del 50%. Le 6 cause di dispersione dell'energia.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Sono almeno oltre cinque anni che le imprese hanno compreso il valore del data center per il business, ma si sono anche rese conto che i costi sono troppo alti. Ormai l'attenzione è concentrata sull'efficienza di queste infrastrutture un tempo considerate facility da prendere come erano.

Tuttavia, nella maggior parte delle strutture, prevalgono tecnologie inefficienti, le percentuali di utilizzo rimangono sorprendentemente basse e spesso occorrono tre settimane e sei persone per una decisione o un cambiamento molto semplice.

Lo sostengono in Emerson Network Power, evidenziando che, tra le conseguenze di tali inefficienze sul business c’è anche l’aumento del costo dell’elettricità, che sta diventando sempre più significativo.

Si ottengono grossi risparmi sulla bolletta intervendo sulle molteplici inefficienze

Sempre gli esperti di Emerson, ritengono che dimezzare i costi energetici e operativi in un data center di media grandezza, sia un obiettivo realistico con le attuali tecnologie, può permettere di risparmiare diversi milioni all'anno.

Il costo più elevato, però, è sul fronte dell'operatività a livello dell'intera impresa: infatti, un'infrastruttura IT inefficiente è meno capace di reagire alle esigenze dell'azienda e questo può essere paralizzante.

Il primo passo per correggere questa situazione è identificare i sistemi e i processi, elettrici e umani, che sottraggono energia al proprio data center. Gli esperti di Emerson Network Power propongono una sorta di vademecum, consigliando alcune azioni per comprendere in quali direzioni concentrare gli sforzi per migliorare lo sfruttamento delle risorse e ridurre i costi delle infrastrutture.

Nelle prossime pagine riportiamo i consigli di Emerson Network Power e, a seguire, quelle che i tecnici della multinazionale indicano come le 6 principali cause di dispersione dell'energia in un data center.

Segnaliamo, inoltre, che Emerson Network Power mette a disposizione gratuitamente un'eBook Collection sul tema dell'efficientamento del data center e della business continuity.