Google Apps trusted con InfoCert

E’ disponibile l’applicazione che consente di utilizzare i servizi “trusted” di InfoCert per inviare, marcare, firmare e conservare i documenti e le email degli utenti Google Apps for Work ed Education

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

InfoCert e Noovle hanno presentato trustApp, una applicazione che permette di utilizzare i servizi trusted di InfoCert all’interno delle Google Apps for Work ed Educational.

trustApp è stata pensata e realizzata per rispondere all’esigenza di imprese e organizzazioni di gestire informazioni, documenti e processi in modo sicuro, interamente paperless e in aderenza alle normative vigenti, senza rinunciare all’esperienza d’uso fornita da Google e al potenziale offerto dal Cloud.

Danilo Cattaneo

Sviluppata su Google App Engine e basata su LegalCloud (la piattaforma InfoCert che fornisce alle aziende  servizi di dematerializzazione documentale a norma di legge), trustApp integra nel mondo di Google le soluzioni InfoCert di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e Conservazione Sostitutiva.

In pratica, è ora possibile inviare PEC da Gmail, firmare e applicare la marca temporale ai documenti presenti in Google Documenti o archiviati su Google Drive, richiedere la firma dei documenti ad altri utenti delle Google Apps e inviare o recuperare un documento in conservazione sostitutiva.

"Per sfruttare tutte le potenzialità dei servizi di dematerializzazione e trasformarli da mero obbligo normativo in facilitatori dell’espansione e acquisizione di business, occorre che siano pienamente integrati con i processi aziendali. Per questo abbiamo realizzato LegalCloud, una piattaforma standard, con un'architettura facilmente integrabile con i sistemi e le applicazioni già presenti presso il cliente, e che oggi è alla base di trustApp", ha dichiarato Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert.