Google e Avaya insieme per i contact center

Sviluppare nuove soluzioni di Contact Center per le aziende tramite dispositivi Chrome e WebRTC è l'obiettivo di Avaya e Google

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Avaya ha annunciato che lavorerà con Google per lo sviluppo di soluzioni contact center per le aziende. La collaborazione si propone di coniugare l’esperienza di Avaya nelle tecnologie per la gestione della customer experience con quella di Google nelle  applicazioni web e nei Chromebooks, che permettono una maggiore semplicità, flessibilità ed efficienza economica nelle operazioni di contact center.

Il progetto ha l'obiettivo di rendere possibile una semplice disposizione di nuovi agenti e supervisori in ogni sede, in modo da gestire il picco delle richieste o della domanda stagionale. Gli addetti al servizio clienti avranno la possibilità, ha spiegato Avaya, di accedere al desktop agent del contact center di Avaya con Chromebooks attraverso un’interfaccia WebRTC.

La soluzione Avaya Agent per Chrome elimina, ha osservato, il bisogno di scaricare software o client pesanti su di un singolo endpoint agente.

Il progetto si colloca tra i più recenti sforzi di Avaya di sfruttare al massimo lo standard WebRTC e di andare verso un approccio tipico del 21esimo secolo nelle comunicazioni e nella collaborazione. Come parte della strategia Avaya di adozione di strumenti aziendali di nuova generazione, l’azienda progetta anche di integrare Google for Work al fine di velocizzare la collaborazione e permettere un maggior accesso ai materiali chiave condivisi dai team.

Da parte sua Google utilizza al suo interno la tecnologia Avaya sia per potenziare la sua infrastruttura telefonica sia per condurre le sue operazioni contact center.