Gratis con Samsung la stampa nel Cloud

Le soluzioni di stampa mobile Samsung si aggiornano con l'app Cloud Print e con nuove funzioni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Samsung ha annunciato la disponibilità di Samsung Cloud Print, una applicazione per la stampa mobile basata sulla tecnologia cloud, che offre agli utenti, ha dichiarato la società, modalità di stampa più veloci e semplici direttamente a partire dal proprio dispositivo su una o più stampanti, garantendo sia la sicurezza che la qualità di stampa.

Con Samsung Cloud Print, la società si è proposta di rafforzare la sua posizione all'interno del segmento del cloud printing e al contempo dimostrare il suo continuo impegno nel sostenere il trend del BYOD, facilitando l'uso del proprio dispositivo mobile sul posto di lavoro.

Samsung Cloud Print

Samsung Cloud Print

Sotto questo aspetto, evidenzia l'azienda, Samsung Cloud Print non solo semplifica il processo di stampa cloud attraverso la sua funzione di riconoscimento degli utenti, ma dimostra anche che attraverso il cloud è possibile ottenere stampe precise e di qualità, gestendo i propri documenti in modalità cloud on-the-go, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

"Samsung Cloud Print è estremamente facile da usare e ha la capacità di incidere notevolmente sul flusso di lavoro", ha affermato David SW Song, Senior Vice President of Strategic Marketing and Sales, Printing Solutions di Samsung Electronics. "Attraverso l'app Clous Print gli utenti possono iniziare a massimizzare e sfruttare tutte le funzionalità dei propri dispositivi mobile, risparmiando tempo e lavorando in maniera sempre più efficiente".

La carità comincia però a casa propria, evidenzia un detto inglese. I dipendenti Samsung che stanno già utilizzando Samsung Cloud Print hanno riscontrato l'utilità del servizio in diverse situazioni: quando l'accesso al proprio Pc è limitato (70.1%); da remoto, nel tragitto per arrivare in ufficio o ad un meeting (51.2%).

Un altro beneficio della nuova app è poi la possibilità di non dover chiedere ad altri utenti di gestire la propria stampa (54.5%) e di non dover installare ulteriori driver per la stampante" (51.2%).

Dal punto di vista operativo, un file può essere caricato e salvato sul cloud in modo che all'arrivo in ufficio sia possibile identificare la stampante preferita e avviare velocemente il lavoro, utilizzando la tecnologia NFC senza bisogno di Pc. È anche possibile caricare scansioni nel cloud direttamente dalle stampanti multifunzione e accedere al file attraverso la app.

Non ultimo, la app Samsung Cloud Print può essere scaricata liberamente da Samsung GALAXY Apps, Google Play o da iOS App Store.