Gratis da Micro Focus quanto serve per programmare in Visual cobol

Per diffondere il Visual Cobol e far entrare nel mondo del lavoro, Micro Focus offre gratuitamente a studenti, start up e sviluppatori l'Academic Program

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Una risposta alle esigenze di migrazione e di ottimizzazione di Capex e Opex

Il Visual Cobol è una particolare e moderna implementazione del Cobol orientata ai framework .NET e Java. In sostanza, rappresenta una evoluzione del classico linguaggio a cui fornisce la possibilità di evolvere verso una programmazione a oggetti.

Permette di modernizzare le applicazioni esistenti, farle evolvere rapidamente e a basso costo e inserirle in un contesto di mobility aziendale e Cloud, il tutto salvaguardando gli investimenti fatti e accelerando di molto il trasporto in questi evoluti e profittevoli scenari di tutto il patrimonio software applicativo aziendale. E soprattutto permette di farlo senza correre i classici rischi connessi alla sostituzione in toto di applicazioni core business.

E' per questo, evidenzia Giuseppe Gigante, marketing manager di Micro Focus, che le aziende sono molto interessate a questo linguaggio, e perché Micro Focus si è attivata per favorire un approccio evolutivo invece che sostitutivo. Certo che viene da domandarsi perché nell'epoca di Internet, di Java, di .Net e di ambienti di sviluppo evoluti il responsabile IT e degli applicativi aziendali dovrebbe migrare a Visual Cobol invece che cogliere l'occasione per rinnovare completamente le applicazioni aziendali.

Il motivo, o meglio, i motivi, osserva Giuseppe Gigante, sono molteplici. A partire dal volume enorme di codice esistente e che si è comprensibilmente restii a gettare, anche perché si tratta di un codice ultra collaudato, "virus free", a prova di hacker, e soprattutto che funziona correttamente da anni. Nei Data Center odierni, migliaia di applicazioni core business che controllano le nostre comunicazioni e attività quotidiane sono scritte in Cobol. Si tratta letteralmente di miliardi di righe di codice che se dovessero svanire bloccherebbero praticamente l'economia mondiale.

Per capire cosa vuol dire Cobol nel panorama mondiale basta lasciar parlare i numeri. Secondo ricerche di primari analisti di mercato il 90% dei sistemi informativi delle top Fortune 500 utilizza ogni giorno il Cobol ed è sempre il Cobol che regola l’85% di tutte le transazioni aziendali giornaliere. Come se non bastasse, ai miliardi di linee di codice esistenti se ne aggiungono poi ogni anno altri 5 miliardi e due sono i milioni di programmatori e analisti che pensano e scrivono in Cobol. Ce n'è quanto basta per dedicargli la dovuta attenzione e interesse.