Micro Focus investe nella formazione e nel supporto

Per diffondere il Visual Cobol e far entrare nel mondo del lavoro, Micro Focus offre gratuitamente a studenti, start up e sviluppatori l'Academic Program

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Bene, viene da chiedersi e da chiedere a Micro Focus, stante così le cose che problemi hanno le aziende? Invece di riscrivere tutto, cosa che implicherebbe esborsi consistenti e il rischio che poi quanto scritto non funzioni o perlomeno richieda tempi lunghi per il classico "debugging", con i conseguenti costi economici e perdita di immagine, si prende il Visual Cobol e, tramite esso, si trasportano rapidamente le applicazioni scritte in Cobol nei nuovi ambienti .NET e Java, si fanno evolvere le applicazioni verso il mondo della mobility, le si rendono accessibili "anywhere" e "anytime", le si cala nello scenario del Cloud, si risparmiano un mucchio di quattrini e l'IT manager può dedicare i risparmi di budget ad altri investimenti.

Il punto è, evidenzia Giuseppe Gigante, smorzando sensibilmente gli entusiasmi, che per fare tutto questo non basta la volontà aziendale, ma serve anche il manpower, e la sua capacità di analisi e di scrittura del codice Visual Cobol necessario per evolvere, ed è proprio questo che scarseggia.

Insomma, osserva Gigante, in un momento in cui è imperativo per le aziende essere rapide e time to market, e di certo adattare una applicazione è più veloce e sicuro che scriverla ex novo, ottimizzare e risparmiare sugli investimenti, e anche qui con il Visual Cobol si ha una risposta positiva, quello che manca sono le persone da assumere per realizzare il tutto. E questo in un momento in cui i neolaureati o neodiplomati terminano il loro ciclo di studi senza avere la certezza di trovare in tempi ragionevoli un posto di lavoro.

In pratica si ottengono contemporaneamente più risultati negativi: più costi per le aziende, più tempi lunghi per adattarsi alle esigenze del mercato e meno occupazione, per non parlare della perdita di competitività. Se la cosa non fosse ben reale, osserva Giuseppe Gigante, ci sarebbe da credere di trovarsi a leggere uno dei magistrali racconti di Kafka.

La realtà però è quella che è ma Micro Focus ha deciso di cambiarla e se gli istituti formativi preposti non formano i professionisti necessari per scarsa conoscenze delle dinamiche del mercato, di strumenti e di fondi, Micro Focus ha deciso di investire per fornire loro quanto necessario e supportarli. 

Obiettivo primario è di accelerare e diffondere l'interesse per il Visual Cobol e la formazione di persone specializzate che oltre a rispondere alle esigenze dell'industria e dei servizi abbiano così la possibilità di trovare più rapidamente un posto di lavoro.

.