Manager

Groupalia gestisce le risorse umane con Cezanne OnDemand

Specializzata nella vendita online di prodotti e servizi per il tempo libero, Groupalia ha scelto Cezanne OnDemand per ottimizzare la gestione del personale.

Obiettivo: rendere più efficienti i processi amministrativi, in particolare per la gestione delle assenze dal lavoro e la pianificazione ferie.

Per promuovere la trasparenza, in particolare, Groupalia ha scelto di attivare il portale risorse umane per tutti i dipendenti, ottenendo anche uno scambio più fluido delle informazioni in tutta l'organizzazione.

Tra i prossimi obiettivi, l'implementazione del modulo di valutazione e l'integrazione con il sistema di gestione paghe.

Secondo quanto divulgato da Cezanne OnDemand, Groupalia è caratterizzata da una struttura organizzativa orizzontale. La direzione e i dipendenti condividono lo stesso ambiente di lavoro, uno spazio comune a favore di una maggiore collaborazione e spirito di squadra. Attualmente 244 persone compongono lo staff, con un'età media di 28 anni e un profilo dinamico e flessibile.

Groupalia è attiva nell'ecommerce di offerte scontate, un business in continua evoluzione con prodotti e servizi che cambiano continuamente. Per questo, spiega Celia Fernandez, HR Manager di Groupalia Spagna: "Abbiamo bisogno di persone in grado di convivere con questo dinamismo, di essere coinvolti con la filosofia della società e di rispondere rapidamente ai cambiamenti sia strutturali che organizzativi".

Un business dinamico in cui Groupalia è cresciuta rapidamente, affrontando un veloce processo d'internazionalizzazione.

Per questo ha bisogno di soluzioni tecnologiche che rendano le informazioni necessarie disponibili in ogni momento.

"L'assunzione di nuove persone per supportare il processo di espansione internazionale ha reso i fogli di calcolo tradizionali insufficienti e inadeguati per la nostra organizzazione", racconta Fernandez, spiegando che regolarmente devono presentare agli azionisti i dati sul personale.

Dati sparsi in numerose cartelle, diversi database e complessi file Excel mal rappresentavano l'organizzazione in continua evoluzione, quale Groupalia.

Per questo è stata scelta una soluzione che permettesse di automatizzare gli organigrammi per una vision complessiva e di accedere in modo semplice a tutte le informazioni sull'organizzazione.

Cezanne OnDemand soddisfa tutti i requisiti funzionali e fornisce il grado di flessibilità richiesto dalla società spagnola, come evidenzia la responsabile HR: "Cezanne OnDemand ci permette anche di personalizzare alcuni dettagli per generare organigrammi più dinamici".

Altro aspetto caro alla Fernandez è l'accesso immediato ai dati aggiornati, che li "aiuta a prendere decisioni più consapevoli in quanto fornisce una panoramica completa dell'organizzazione".

Inoltre, la soluzione, sempre stando a quanto confermato da Groupalia, ha permssso alla società spagnola di centralizzare la gestione delle ferie e la notifica delle assenze dal lavoro, con grande risparmio di tempo e denaro.

Anche in questo caso, la politica della trasparenza rispecchia la tipologia di business della società. La soluzione calcola automaticamente il monte ferie di ciascun dipendente, tenendo conto di condizioni contrattuali, policy aziendali e, naturalmente, le normative di riferimento.

Cezanne OnDemand, in questo, fornisce il supporto per le normative sia spagnole sia italiane.

È prevista l'estensione del servizio ad altre aree, in un primo momento a manager e team leader e poi a tutto il personale, con l'obiettivo finale di trasformare la soluzione in un vero e proprio portale del dipendente.

Al momento si sta lavorando per ottenere i permessi necessari per garantire la sicurezza delle informazioni gestite.

Infine, la Fernandez conferma la determinazione a sfruttare tutte le funzioalità della piattaforma Cezanne, annunciando l'intenzione di rendere operativo entro la fine dell'anno anche il modulo di Valutazione del Personale.