Hitachi: con EVO:RAIL obiettivo Software Defined Data Center

In occasione del recente VMware Europe sono stati illustrati i risultati della partnership tra VMware e Hitachi relativi alla soluzione VMware EVO:RAIL, un hyper-converged appliance per i partner di VMware.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Realizzare Software Defined Data Center e la virtualizzazione spinta delle risorse relative ai Data Center in una logica di IT come servizio è l'obiettivo strategico postosi da HDS con lo sviluppo della piattaforma Unified Compute Platform (UCP) per VMware vSphere,  introdotta due anni fa e oggi una delle soluzioni infrastrutturali portfolio di Hitachi Data Systems che hanno visto una crescita più rapida.

Il recente VMware Europe è stato il momento per fare il punto sullo stato dell'arte. Ad oggi, ha evidenziato Hitachi Data Systems (HDS) tutti gli elementi dell'infrastruttura IT - networking, storage, CPU e sistemi di sicurezza - sono virtualizzati e disponibili in una logica di servizio. 

UCP identifica infatti un gruppo di offerte Converged Infrastructure che include server, storage, network e software di gestione ottimizzati per la virtualizzazione e le applicazioni e nel convegno sono stati illustrati i benefici della partnership tra VMware e Hitachi relativi alla soluzione VMware EVO:RAIL, una hyper-converged appliance.

La piattaforma storage UCP di Hitachi

“La combinazione tra le soluzione Hitachi UCP per VMware ed EVO:RAIL è una grande opportunità offerta ai clienti per migliorare incredibilmente efficienza operativa e flessibilità business. Per HDS è sicuramente una grande opportunità per affermare la propria presenza in questo settore e facilitare una ulteriore penetrazione nel mercato per private e hybrid cloud” dichiara Walter Simonelli, Country General Manager di HDS Italia.

In pratica, l’installazione, la configurazione, la gestione di EVO e del software VMware (ad esempio VMware VSAN e Log Insight Manager) sono integrati in una piattaforma server a 4 Nodi. EVO: RAIL e può rappresentare  un blocco di partenza per la realizzazione di un Software Defined Data Center.

Congiuntamente le due soluzioni, ha illustrato Hitachi, consentono di sfruttare a pieno i vantaggi di un Software Defined Data Center. Includendo EVO : RAIL nella famiglia di virtualizzazione UCP diventa infatti possibile posizionare in modo funzionale una specifica applicazione e relativo carico di lavoro al corretto livello di servizio. Inoltre, tramite UCP Director, tutti i sistemi possono essere gestiti e monitorati in modalità nativa all'interno di vCenter.