Hitachi Data Systems annuncia un nuovo portafoglio di storage flash

HDS ha annunciato soluzioni flash ad elevate prestazioni, automazione e resilienza più convenienti delle tecnologie basate su disco

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Al fine di assistere i clienti nel superamento dei problemi posti dalla crescente esigenza di accesso alle informazioni Hitachi Data Systems (HDS) ha annunciato una prima serie di nuove soluzioni in un portafoglio flash ampliato volto a far leva su prestazioni, automazione e resilienza e, allo stesso tempo, evidenzia HDS, persino più conveniente delle tecnologie basate su disco.

In pratica, alla data il portafoglio flash di Hitachi comprende una gamma ampliata di array all-flash e ibridi, software di ottimizzazione delle prestazioni e funzionalità di analisi dei dati, quali: la nuova Hitachi Virtual Storage Platform (VSP) serie F, all-flash, moduli flash di nuova generazione con compressione dei dati in linea (FMD DC2) e gli strumenti Hitachi Automation Director e Data Center Analytics.

hitachi fmd dc2

Flash Module Drive con Data Compression (FMD DC2)

In particolare, evidenzia l'azienda, i nuovi modelli della famiglia VSP (VSP F400, F600 e F800)  combinano le caratteristiche di uno storage all-flash con  quelle del software di automazione e resilienza della tecnologia Hitachi VSP.

La VSP serie F è secondo dati di targa in grado di supportare 1,4 milioni di IOPS e sfrutta i nuovi moduli flash FMD DC2 per rendere possibile una compressione in linea in grado di mantenere una latenza inferiore a un millisecondo. Inoltre, continua l'azienda, garantisce la disponibilità dei dati del 100%. La serie F comprende poi funzionalità di gestione delle repliche, con opzioni sincrone e asincrone.

Molto ampia la gamma di memoria equipaggiabile, che spazia dai 12,8 TB ai 448 TB.

Oltre ad essere compatibile con altri prodotti Hitachi per l'infrastruttura la VSP serie G è stata migliorata anche tramite l'integrazione di FMD DC2, il suo Flash Module Drive con Data Compression (FMD DC2) di seconda generazione.

FMD DC2 sfrutta un'architettura in parallelo e ad alta velocità in grado di supportare un livello che HDS indica essere cinque volte superiore per quanto concerne gli IOPS in scrittura e tre volte superiori in lettura rispetto a altre unità allo stato solido (SSD).

Comprende inoltre tecnologie di accodamento multiplo che permettono di assegnare la priorità alle operazioni di IO rispetto a quelle in background, in modo da garantire una bassa latenza anche in condizioni di carico elevato. FMD DC2 è al momento disponibile in capacità fino a 6,4 TB e assicura una compressione in linea ottimizzata.