Hitachi Systems acquisisce CBT

Il colosso giapponese amplia la propria presenza sul mercato europeo attraverso l'acquisizione dell'azienda di servizi IT italiana per una proposizione di servizi gestiti, servizi cloud e data center per i mercati IT europei

Avatar di Gabriele Ferrari

a cura di Gabriele Ferrari

Hitachi Systems, azienda del gruppo giapponese Hitachi, ha annunciato la decisione di acquisire la totalità del capitale di Cosmic Blue Team, azienda italiana di servizi IT, che a seguito dell'operazione cambierà il proprio nome in "Hitachi Systems CBT S.p.A".

L'acquisizione, che si prevede sarà finalizzata entro il mese di marzo, permetterà a Hitachi Systems di sostenere adeguatamente il proprio business IT in Italia e in altri mercati europei.

Il gruppo Hitachi prosegue così l'espansione globale del business d'innovazione sociale per assistere i propri clienti ad affrontare le sfide attuali. Una delle priorità del gruppo è proprio l'espansione globale del business Information & Telecommunication Systems nel settore dell'informazione e dei sistemi di telecomunicazione.

Ed è proprio in tale ottica che Hitachi Systems, componente centrale di tale business in seno al gruppo Hitachi, ha condotto una serie di studi approfonditi per assicurarsi e ulteriormente sviluppare una solida base capace di offrire al mercato italiano e successivamente in Europa un'estesa gamma di servizi gestiti, tra i quali soluzioni operative e di monitoraggio per garantire l'affidabilità dei sistemi IT, servizi cloud, servizi di sicurezza e data center. 

Obiettivi in piena sintonia con la strategia di CBT, protagonista di rilievo nel mercato italiano dei servizi IT, da trentacinque anni specializzata in un'ampia gamma di soluzioni tra cui attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di sistemi, sviluppo applicativo, servizi cloud e data center, che da alcuni anni perseguiva l'obiettivo di evolvere dal business dell'allestimento di sistemi a quello dei servizi gestiti, un mercato che si prevede in forte e rapida espansione. 

Hitachi Systems e CBT combineranno così i rispettivi prodotti, servizi, tecnologie, competenze e risorse gestionali per offrire alle società italiane, anche a quelle a vocazione internazionale e alle aziende giapponesi e straniere operanti in Italia una grande varietà di soluzioni IT centrate sui servizi gestiti, sui sistemi cloud e sui data center. 

L'Italia è uno dei mercati IT più importanti d'Europa e l'arrivo di CBT nelle file di Hitachi Systems sarà per quest'ultima l'occasione di ottenere una solida posizione in Italia e nell'intera regione in collaborazione con le altre aziende del Gruppo Hitachi presenti. 

"Sono veramente lieto di accogliere CBT tra le aziende Hitachi Systems - ha commentato Naoya Takahashi, Presidente e Amministratore Delegato di Hitachi Systems -. L'Italia è uno dei mercati più importanti d'Europa nel settore dei servizi IT e ne prevediamo una crescita costante. Questa avverrà soprattutto nei settori delle infrastrutture e dei servizi cloud, due aree in cui siamo molto forti e che vediamo in espansione particolarmente rapida. Potremo così promuovere con determinazione in Europa i servizi IT risultanti dall'integrazione della solida base di clienti e infrastrutture CBT in Italia con le nostre tecnologie e servizi". 

"Sono molto soddisfatto della partecipazione CBT in Hitachi Systems, perché le sinergie risultanti daranno un ulteriore impulso alla completa realizzazione delle nostre strategie di business - ha fatto eco Paolo Angelucci, Presidente e Amministratore Delegato di CBT -. Con sei sedi e due data center in Italia, alleanze con oltre venticinque fornitori IT di primo piano e oltre 1.200 certificazioni, possiamo considerarci leader nel nostro settore. Con l'apporto delle tecnologie, la forza del brand e le risorse di Hitachi Systems, con la conferma del nostro approccio multivendor, facendo leva sulla nostra storia ed esperienza, sul capitale umano, sull'importante rete dei partner e le alleanze strategiche, sono convinto che sapremo portare al mercato soluzioni e servizi IT e che quindi il nostro business conoscerà un'ulteriore, considerevole, espansione congiunta sia in Italia che nel mercato europeo".