Hp aggiorna il PartnerOne

Tante novità introdotte dal vendor nel suo programma dedicato al canale con l'obiettivo di supportare i partner e favorire la diffusione di nuove tecnologie IT

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a cura di Paola Saccardi

Hp ha annunciato l'aggiornamento del proprio programma di canale Hp PartnerOne con nuove soluzioni, strumenti di vendita e servizi con lo scopo di aiutare i partner a rimanere al passo con le nuove tecnologie che stanno dando vita a un nuovo paradigma dell'IT, o come lo definisce il vendor un "News Style of IT".

I miglioramenti apportati al programma PartnerOne che verranno introdotti nel corso dell'anno riguardano innanzitutto l'inclusione di service provider, systems and original equipment integrator (OEM), independent software vendors (ISV) e distributori.

Ci sarà il lancio del programma dedicato al cloud, l'HP PartnerOne for Cloud, per aiutare i partner a soddisfare la domanda di soluzioni di cloud ibrido che coinvolgono implementazioni di ambienti privati, pubblici e gestiti.

Inoltre, per i partner HP che rivendono l’Hp Public Cloud negli Stati Uniti, Hp Managed CloudSystem Matrix e i servizi cloud di HP PartnerOne Service Providers (in precedenza CloudAgile) è stata aggiunta la specializzazione HP PartnerOne Cloud Reseller.

È stata annunciata anche l’apertura ai partner dell’intero portafoglio di servizi di supporto Hp per consentire la commercializzazione congiunta delle offerte Hp Datacenter Services, Hp Flexible Capacity Services e Hp Proactive Care Services e rinnovare la loro base installata, utilizzando l’applicazione Hp Services360 Pro.

Altre novità riguardano poi i programmi di formazione e gli strumenti di vendita. Innanzitutto Hp ha reso disponibile uno strumento pensato per i responsabili in azienda che li aiuta a gestire la formazione automatizzando l'assegnazione dei corsi. Con il nuovo accesso VIP diretto, invece, i professionisti con certificazione HP ExpertOne Master possono contattare rapidamente e sette giorni su sette un ingegnere esperto di Hp per risolvere guasti o malfunzionamenti.

Per sostenere la forza vendita dei partner Hp ha reso disponibile ai Platinum, Gold e Silver la stessa formazione riservata al personale commerciale di HP che comprende anche schede di orientamento alla vendita presentazioni su lavagna interattiva, video ed esempi di interazione basati su giochi di ruolo sulle tematiche del cloud ibrido, modernizzazione dell’IT e produttività della forza lavoro.  

L'HP SMB Flex-Bundles, invece, prevede un portafoglio di soluzioni tra cui server Hp, prodotti storage e di networking, insieme ai software Microsoft per supportare le Pmi nell’implementazione di soluzioni di virtualizzazione, comunicazione e gestione dei dati.

Hp offre anche supporto ai partner attraverso il suo portale online HPFS (Hp Financial services) che permette ai partner di rispondere velocemente alle richieste dei clienti o elaborare contratti e accedere a investimenti flessibili per semplificare la vendita di soluzioni in bundle e aumentare i profitti.

Infine, Hp ha annunciato le nuove offerte per gli ISV che include Hp Enterprise Cloud SaaS Accelerator, una soluzione basata su Hp Enterprise Cloud Services Virtual Private Cloud, che permette agli ISV di accelerare la commercializzazione dei loro prodotti e ridurre i rischi dei loro clienti attraverso la migrazione a un modello SaaS su cloud gestito di Hp. 

L'obiettivo che Hp sta portando avanti è quello di rendere più semplice la collaborazione con i partner aiutandoli anche a espandere il proprio business grazie alla disponibilità di Hp Unison, un framework che include infrastrutture, programmi e processi per aiutare i partner a progredire nel business.

Un portale che offre accesso a tutti gli e-Service per l’interazione dei partner, quali: pianificazione di attività commerciali congiunte; preventivi e registrazione delle trattative più semplici; gestione dei Market Development Funds; gestione dei lead e delle opportunità e migliore visibilità sui corrispettivi del partner.