HP all-in-one e desktop per il business computing

Nuovi pc enterprise progettati con prestazioni e affidabilità adeguati alle esigenze delle imprese in vari scenari di utilizzo.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Tecnologie desktop di ultima generazione per rispondere ai diversi bisogni aziendali, dalla necessità di salvare spazi sulle scrivanie all'integrazione con i dispositivi mobili, senza dimenticare capacità prestazionali, flessibilità e affidabilità.

In sintesi, queste le caratteristiche presentate da HP con una nuova gamma di pc indirizzato al mercato delle imprese, dove i nuovi mobile form factor stanno registrando un successo crescente, stando a quanto dichiarato dai responsabili della società statunitense.

Più precisamente, in HP dichiarano che la nuova lineup mette a disposizione degli utenti aziendali pc desktop di elevata potenza in sottili form factor e All-In-One salvaspazio.

Dotati di una ampia strumentazione multimediale, dei recenti protocolli di sicurezza e di display touch opzionale, i nuovi desktop presentano caratteristiche essenziali per la comunicazione con dispositivi mobili, come le porte di caricamento veloce e il software HP Wireless Hotspot.

HP ProDesk 600

Più in dettaglio, HP ha presentato la serie HP EliteOne/EliteDesk che rappresenta il top della gamma, dotata dell'ultima generazione di processori Intel Core (la quarta) e, opzionalmente, possono essere equipaggiati con unità di cache a stato solido.

I nuovi pc sono inoltre forniti di soluzioni per la gestione dei client e per la protezione dei dati business critical. Inoltre, sempre per la sicurezza sono previste soluzioni per l'autenticazione, grazie anche al supporto di Intel vPro.

Sul fronte dell'ecosostenibilità, HP sottolinea l'utilizzo di basse concentrazioni di alogeni, con varie piattaforme disponibili anche con alimentatore opzionale che arriva fino al 94% di efficienza energetica.

La serie HP Elite 800 G1 è disponibile in una serie di chassis, dalle seguenti caratteristiche dichiarate:

  • HP EliteDesk 800 G1 Tower, un nuovo tower a ingombro ridotto espandibile fino al formato full-size dotato di  slot PCI legacy opzionale per la piena compatibilità con gli investimenti tecnologici precedenti.
  • HP EliteDesk 800 G1 Small Form Factor con unità ottiche slim-line, ad oggi la piattaforma desktop più richiesta sul mercato, che offre il livello di prestazioni, flessibilità e sicurezza richiesti dalla maggioranza degli utenti aziendali.
  • HP EliteDesk 800 G1 Ultra-slim Desktop, il desktop ultracompatto con tre uscite video utilizzabile in chiave stand alone o collegabile con una gamma di display HP tramite l'opzione IWC (Integrated Work Center), che offre l'efficienza di un All-in-One in termini di ingombro, con in più la possibilità di cambiare display.

Le serie HP ProOne e ProDesk 600 comprende, HP ProOne 600 G1, un All-in-One di classe enterprise che unisce un efficiente form factor a ingombro ridotto e prestazioni di elaborazione potenti e sicure. Disponibile con opzioni di montaggio VESA per il massimo utilizzo dello spazio, offre un display con diagonale da 21,5" affiancabile da un massimo di altri quattro monitor opzionali.

Come l'All-in-One HP EliteOne, anche l'All-in-One HP ProOne consente di migliorare la produttività in sicurezza grazie alla tecnologia NFC integrata per funzionalità come tap-to-share di Windows 8.

La serie HP ProDesk 600 G1, che offre tutti i form factor più diffusi, longevità e stabilità, con prestazioni e affidabilità all'altezza delle esigenze aziendali di ogni giorno. Per gli utilizzi in multitasking la serie offre unità a stato solido opzionali, che assicurano la rapida movimentazione di file e applicazioni. La serie HP ProDesk 600 è disponibile in due diversi chassis:

HP ProDesk 600 G1 Tower, che offre una combinazione ottimale di ingombro ridotto ed espandibilità fino al formato full-size.

HP ProDesk 600 G1 Small Form Factor, l'SFF con chassis compatto che non ingombra la scrivania lasciando l'utente libero di concentrarsi sul lavoro e, come tutti i desktop aziendali HP, consente di ridurre i consumi elettrici con alimentatori ad alta efficienza (fino al 94%) opzionali.

Specifiche tecniche più dettagliate non sono al momento disponibili, per cui siamo costretti a rimandare al sito di HP.