Hp amplia l'offerta per il canale SMB tra Laser e InkJet

Hp spinge l'acceleratore sulle inkjet, spostando il tiro sul target SMB. Rinnovata anche l'offerta laser. Variegato il canale, che va dagli specializzati ai retailer.

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Produttivitá, flessibilitá e, ovviamente, profittabilitá, sono i focus che hanno guidato Hp nel lancio di un gran numero di prodotti della propria divisione printing systems e della presentazione, nella cornice di Barcellona, a partner e clienti provenienti da tutta l'area EMEA.

Il lancio di prodotti più sostanzioso da molto tempo, a detta di Fulvio Ferrari, VP & general manager della Printing Systems Division di Hp Emea, che riassume quali sono i principali trend che stanno influenzando il mercato: "Le macchine connesse al Web e la piena condivisione dei documenti all'interno dell'azienda stanno cambiando le modalità di stampa, spostando il focus sulla pagina. La tendenza è verso il cloud e la mobility, che portano a una diversa e maggiore creazione dei contenuti, con diverse logiche di archiviazione e gestione che in passato, che ora passano attraverso i servizi su cloud".

Un panorama in evoluzione con il quale Hp tiene il passo presentando le nuove macchine, con un ampio refresh della linea dei multifunzione (7 refresh che si aggiungono alle 10 nuove MFP presentate la scorsa primavera) e un forte ampliamento del portfolio delle inkjet business. E proprio su questo fronte Hp sta accelerando, con una gamma di prodotti scalabile, che va dalle printer entry, fino alle grandissime printer al top di gamma.

Fulvio Ferrari, VP & general manager della Printing Systems Division di Hp Emea

Senza, con questo, trascurare l'ambito laserjet. "Dipende solamente dalla scelta che il cliente fa in base alle sue esigenze - continua Ferrari. È un po' come nel caso del mercato delle auto: chi preferisce le diesel e chi le benzina, entrambi performanti". Ampliare la gamma delle inkjet all'interno dell'ufficio, rimane, comunque, uno degli obiettivi dichiarati da Hp, che intravede un'opportunitá molto ampia dal mercato, soprattutto dal comparto SMB, che affronta con una semplificazione dell'offerta e una riduzione delle personalizzazioni a vantaggio di una maggiore armonizzazione dei prezzi in tutta Europa, dove è stata attivata una sales force dedicata.

Un rinnovo d'offerta, quello presentato, che passerà attraverso il canale, particolarmente attivo nel mercato italiano, come asserisce Marco Lanfranchi, commercial sales director della divisione printing per l'Italia: "Per le aziende SMB, i nuovi modelli inkjet stanno diventando particolarmente pratici, con performance di tutto rilievo, e in Italia di SMB ce ne sono tante, e tutte in mano ai nostri partner. Si tratta di un canale variegato, come variegata è la nostra offerta, andando dai retailer ai rivenditori SMB, fino ad arrivare al dealer specializzato che affronta i clienti enterprise con progetti per costo pagina". Questi ultimi sono gli Office Partner Specialist (OPS), una trentina in Italia, di provenienza mista tra mondo copier e mondo IT, che vengono gestiti e supportati attraverso le attività definite all'interno del Partner Program di Hp, trasversale, pur con le singole specializzazioni, su tutto l'offering del vendor.

Riflettori sull'OfficeJet Pro X Series

Per quanto riguarda i prodotti, la scena è tutta per la nuova HP OfficeJet Pro X Series, una multifunzione indirizzata all'SMB, che promette di lavorare al doppio della velocità e alla metà dei costi rispetto alle macchine laser della stessa categoria. La nuova multifunzione è dotata della tecnologia Hp PageWide, adatta a piccoli gruppi di lavoro, che consente una velocità di stampa in alta qualità fino a 70 pagine al minuto.

Sul fronte LaserJet, il parco multifunzione si rinnova anche con la HP LaserJet Enterprise 700 color MFP M775 a colori, in formato A3, pensata per accelerare il workflow, e la HP LaserJet Professional color MFP M570, le cui peculiarità sono rappresentate dalla velocità e bassi costi, abilitata al Web e alla tecnologia ePrint, che la rende particolarmente adatta alle esigenze del mercato SMB. Completa il rinnovo d'offerta la HP LaserJet Enterprise M712, una stampante monocolore A3 con sistema Energy Star e auto on/off abilitata alle funzionalità ePrint e airPrint.