HP annuncia il lancio di stampanti sicure e ad alta velocità di stampa

Le nuove HP LaserJet sono dotate di funzioni di auto ripristino dei livelli di sicurezza a partire dal BIOS e rilevano gli attacchi con monitoraggio continuo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato il lancio di tre nuove stampanti LaserJet di classe Enterprise progettate per proteggere contro attacchi alla sicurezza sempre più insidiosi. Va osservato che questi nuovi rilasci  confermano la strategia della società nel perseguire l'obiettivo di  fornire una sicurezza sempre maggiore a PC e stampanti.

La sicurezza delle stampanti è indubbiamente un argomento di crescente importanza ed interesse. Secondo il Ponemon Institute, il 64% dei responsabili IT ritiene che le proprie stampanti siano probabilmente infettate da malware. Al contempo, il 56% delle aziende non contempla le stampanti nella propria strategia in materia di sicurezza.

hp mfp m527

La stampante HP MFP m527

Per colmare la appariscente lacuna HP ha dotato le sue nuove stampanti LaserJet Enterprise e le multifunzione di funzionalità di sicurezza integrate che comprendono:

  • HP Sure Start: consente il rilevamento e l'autoripristino da attacchi dannosi, estendendo la stessa sicurezza a livello di BIOS.
  • Whitelisting:  assicura che solo un buon firmware noto possa essere caricato ed eseguito su una stampante.
  • Run-time Intrusion Detection: è una nuova funzione che consente di monitorare la memoria di un dispositivo rilevando gli attacchi dannosi.

Le funzioni saranno installate sulle nuove stampanti HP LaserJet Enterprise e su quelle OfficeJet Entreprise X con tecnologia PageWide. Grazie ad un aggiornamento del firmware, sarà possibile attivare le funzioni su diverse stampanti HP LaserJet Enterprise disponibili da aprile. Inoltre, sarà anche possibile aggiungere due funzioni, Whitelisting e Run-time Intrusion Detection, a stampanti HP LaserJet e OfficeJet Entreprise X lanciate a partire dal 2011 tramite con aggiornamento del service pack HP FutureSmart.

Ma non è solo la sicurezza che, evidenzia HP, è stata particolarmente curata nel progettare   le stampanti. Altri aspetti   su cui si è concentrato lo sforzo progettuale  sono una elevata velocità di stampa in fronte retro e di uscita della prima pagina e un minor consumo complessivo di energia. In pratica, le stampanti sono state progettate con l'obiettivo di essere di facile utilizzo e con la possibilità di incorporare il supporto per la stampa a partire da dispositivi mobile.

Il target ideale delle stampanti annunciate sono gruppi di lavoro composti da 5 a15 utenti, che stampano fino a 7.500 pagine al mese. I nuovi modelli comprendono:

  • La serie HP LaserJet Enterprise M506 per la stampa monocromatica. Si caratterizza  per le dimensioni ridotte del 25% e con velocità di stampa fronte-retro fino al 70%  più veloce rispetto alla serie precedente.
  • La serie HP LaserJet Enterprise MFP M527 per la stampa multifunzione monocromatica. Consente una scansione in fronte-retro in singolo passaggio ed è dotata di un pannello di controllo touch screen a colori da 20,3 centimetri al fine di supportare il workflow avanzato; inoltre la velocità di stampa della prima pagina è del 33% più veloce rispetto alla serie precendete.
  • La serie HP Color LaserJet Enterprise MFP M577. E' una multifunzione che abilita una stampa a colori di elevata qualità e che consente la scansione in fronte-retro con singolo passaggio, è dotata di un pannello di controllo touch screen a colori da 20,3 centimetri e di una tastiera opzionale (solo per la versione M577c), per supportare il workflow avanzato.

Ultima cosa. La serie HP LaserJetEnterprise M506 sarà disponibile a partire dal 1° ottobre e le stampanti delle serie HP LaserJet Enterprise MFP M527 e HP Color LaserJet Enterprise MFP M577 saranno disponibili poco dopo, a partire dal 2 novembre.