HP annuncia workstation per la Virtual Reality

Le workstation ‘VR Ready' HP Z con GPU Quadro mostrate alla GPU Technology Conference

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato la propria collaborazione con NVIDIA per la realizzazione di workstation progettate per i creatori di contenuti 3D, i professionisti dei media, gli sviluppatori di applicazioni  per creare esperienze di realtà virtuale visivamente coinvolgenti e immersive.

Le nuove configurazioni workstation HP Z sono sistemi NVIDIA® VR Ready dotati di GPU professionali NVIDIA Quadro. Le nuove configurazioni, evidenzia HP, forniscono le prestazioni di cui i creatori di contenuti hanno bisogno per realizzare un'esperienza di realtà virtuale fluida e accurata.

HP20140630507 Z440 Z640 Z840 lq

Le nuove workstation HP

Le due aziende hanno presentato i sistemi in occasione della GPU Technology Conference di NVIDIA, che si è svolta dal 4 al 7 aprile presso il San Jose Convention Center. La configurazione definitiva per la creazione di contenuti include due schede grafiche NVIDIA Quadro M6000 da 24GB, la cui disponibilità è prevista nel corso di questo trimestre.

"Ci stiamo spingendo verso una nuova frontiera che cambierà il modo in cui i produttori di contenuti e gli artisti sviluppano i contenuti più immersivi e visivamente stimolanti. Le workstation desktop HP Z con grafica NVIDIA rappresentano la soluzione ideale per la questa nuova era della creazione di contenuti", ha affermato Gwen Coble, director, Commercial Solutions and Retail Solutions, EMEA di HP.

Per quanto concerne l'equipaggiamento i nuovi sistemi utilizzano fino a due schede NVIDIA Quadro M6000 da 24GB.  In particolare, la HP Z840 con due schede M6000 da 24GB supporta la tecnologia NVIDIA VR SLI (Scalable Link Interface) per raddoppiare la potenza di rendering del sistema per le applicazioni VR più impegnative.

I sistemi HP con due schede M6000 da 24GB possono inoltre sfruttare le tecnologie GPU Affinity API e VR Synchronization di NVIDIA per ottimizzare ulteriormente le prestazioni e, in pratica, eliminare il tearing delle immagini.

"La realtà virtuale si sta espandendo per rivoluzionare i settori che caratterizzano la vita di tutti i giorni – come la medicina, l'architettura, l'educazione, il product design e il retail. La nostra iniziativa VR Ready rende più semplice l'utilizzo della tecnologia VR per i professionisti, in modo da poter prendere decisioni migliori, più ‘informate' e portare avanti al meglio il proprio lavoro". ha spiegato Bob Pette, vice president, Professional Visualization, NVIDIA.

La workstation HP Z VR Ready NVIDIA è già disponibile e le schede Dual M6000 da 24GB sono disponibili come optional aftermarket e verranno integrate nel corso del mese di maggio. Vive by HTC viene venduto separatamente.