Manager

To BYOD or not to BYOD

Pagina 4: To BYOD or not to BYOD

HP ha comunque ambizioni importanti per il mercato consumer, per il quale completerà la gamma entro l'anno, ampliando gli sforzi commerciali e l'offerta presso il mercato retail e quello indirizzato direttamente dagli operatori di telecomunicazioni.

Prodotti nuovi che, ovviamente, potranno interessare anche a un'utenza business in cerca di esteticità, laddove, in particolare, viene praticato il BYOD (Bring Your Own Device). Come già evidenziato, i pacchetti per la produttività e la disponibilità di accessori e soluzioni specifiche, saranno ulteriori elementi di differenziazione.

Tra questi, per esempio, la disponibilità di docking station che consentiranno di trasformare il proprio notebook, ma non solo, in una stazione di lavoro completa.

In ambito business, sono dunque pronti o di imminente rilascio vari prodotti dall'articolato design, che possono sfruttare le caratteristiche aggiuntive pensate per le aziende che devono gestire ampie flotte di pc e dispositivi.

Un altro esempio di prodotto con un design 'consumer' in magnesio è l'ultrabook HP EliteBook Folio 9470m, abbastanza leggero (1,61 kg dichiarati) e sottile (18,95 mm) da essere considerato un vero portatile. Un sistema, però, pensato per un uso soprattutto 'aziendale', con funzionalità di docking integrate e con disponibilità di porte VGA, DisplayPort ed Ethernet incorporate, insieme a tre porte USB 3.0.

HP EliteBook Folio 9470m

La connettività è completata da Wi-Fi, Bluetooth e 3G (ma è 4G ready con HSPA e LTE).

La batteria a 4 celle a ioni di Litio può essere sostituita (non essendo fissa) o 'supportata' da una batteria aggiuntiva di più lunga durata (complessivamente, in funzione della configurazione e dell'utilizzo, fino a 21 ore).

Aldilà delle caratteristiche strettamente tecniche, le imprese devono anche guardare alla gestibilità della macchina, nonché ad aspetti riguardando la sicurezza e la protezione dei dati.

In particolare, in HP evidenziano come non solo i pc HP EliteBook Folio abbiano un ciclo di vita prolungato, ma anche come siano protetti, grazie al fatto che i driver, le immagini di sistema e i componenti saranno sempre disponibili per l'intera durata della piattaforma. È possibile prevenire la perdita di dati nonché ridurre il downtime e i costi di supporto IT, rimarcano inoltre, grazie a strumenti per la gestione a livello aziendale e al supporto per processori Intel vPro.

Caratteristiche che sono proprie dei dispositivi aziendali e che si ritrovano anche in altri prodotti di HP. Per le ultime novità vi rimandiamo alle pagine seguenti.