HP ElitePad rinnova i punti vendita

Presentata la soluzione ElitePad Mobile Point of Sale (POS) che fornisce uno strumento per aumentare la produttività del personale e migliorare l'esperienza dei clienti in negozio.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Con un tablet HP ElitePad 'carrozzato' con HP Retail Jacket, si ottiene la nuova soluzione HP ElitePad Mobile POS, progettata per permettere alle imprese di soddisfare le esigenze dei clienti in ogni punto del negozio con funzionalità POS mobili e di vendita assistita.

Un passo ritenuto fondamentale in un'epoca di transizione delle abitudini di acquisto, secondo quanto sostengono in HP: "con la sempre maggiore diffusione di nuove sofisticate forme di e-commerce e tecnologia mobile, i consumatori 'tecnologizzati' si aspettano di poter accedere in modo personalizzato e istantaneo alle offerte dei brand", si legge infatti in un recente comunicato.

La ricerca di RIS News Study, intitolata 'Tablets on the Rise', lo scorso marzo affermava che il 57% dei negozianti progettano d'implementare soluzioni 'tablet in-store' nei prossimi 12-36 mesi, per un maggior coinvolgimento dei clienti.

l direttore Commercial and Retail Solutions all'interno del Printing and Personal Systems Group di HP EMEA, Kobi Elbaz, afferma: "Oggi i consumatori si aspettano un'esperienza personalizzata simile a quella che vivono online o con i loro dispositivi mobili anche in un vero e proprio negozio tradizionale".

Elbaz spiega: "Con la soluzione HP ElitePad Mobile POS i manager e il personale di un negozio possono spostare la vendita al di là del bancone, e assistere il cliente ovunque si trovi assicurando la sua soddisfazione immediata".

La soluzione HP ElitePad Mobile POS viene integrata nell'infrastruttura IT dell'azienda, per consentire la connessione con i sistemi interni.

Le funzionalità POS comprendono lettore di codici a barre 1D/2D e lettore MSR bidirezionale codificato a tre tracce.

Tra le altre caratteristiche evidenziate da HP: l'impugnatura a cinghia rimovibile per una maggiore stabilità e fruibilità; la batteria secondaria opzionale per una durata in linea con le necessità di operatività e produttività in negozio.

La soluzione sarà disponibile in Italia a partire da settembre, allorquando sarà pronta la versione locale di HP Retail Jacket, mentre i tablet ElitePad sono già in vendita dallo scorso gennaio, anche se, come ammettono gli stessi tecnici di HP, la risoluzione del display integrato in questo sistema è al di sotto della soglia richiesta per la funzionalità 'snap'.

Tale funzione permette di visualizzare contemporaneamente, fianco a fianco, due app Windows e potrebbe essere utile per le applicazioni in negozio. Hp segnala, però, che la funzionalità eventualmente può essere abilitata collegando un display esterno con supporto per una risoluzione di 1.366 x 768 o superiore.