HP espande la gamma Converged Infrastructure

Nuove funzionalità HP OneView e la partnership con Arista aprono la strada ad una infrastruttura flessibile

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato l'espansione delle offerte HP Converged Systems, che comprendono implementazioni alla piattaforma di gestione HP OneView 2.0, una nuova partnership con Arista Networks e una serie di nuove architetture di riferimento ottimizzate per il workload. Vediamo i diversi aspetti in maggior dettaglio.

La versione HP OneView 2.0, ha illustrato HP, contiene nuovi meccanismi di automazione, monitoraggio proattivo e guida alla gestione delle SAN che aiutano l'amministratore a individuare e risolvere potenziali problemi nella rete di storage prima che impattino il business.

3par  Store Server

3PAR StorServ

L'automazione per lo storage flash-optimized 3PAR StoreServ include anche il supporto FCoE, oltre a FC. Inoltre, HP OneView individua proattivamente e avvisa gli amministratori degli errori di zoning, percorsi difettosi e volumi orfani su tutta la SAN e genera report di configurazione con indicazioni utilizzabili al fine di rendere le SAN più efficienti.

Per le aziende alla ricerca di opzioni di infrastruttura ottimizzate per gestire workload virtualizzati altamente dinamici che richiedono prestazioni intensive, HP ha invece annunciato la partnership con Arista.

L'obiettivo che si è posta è di mettere a disposizione soluzioni ottimizzate per data center altamente dinamici  e con i benefici di una infrastruttura convergente aperta. In particolare, si tratta nello specifico di soluzioni progettate per supportare applicazioni su cloud privato, pubblico e ibrido che offrono una scelta flessibile e aperta di opzioni di elaborazione e archiviazione, comprese le soluzioni all-flash HP 3PAR StoreServ.

Tramite  l'utilizzo di Arista Extensible Operating System (EOS) le soluzioni si propongono di rendere più facile il provisioning e la manutenzione dell'infrastruttura.

Come accennato,  HP sta introducendo anche una serie di architetture di riferimento ottimizzate sul workload per supportare la mobilità e il cloud. L'architettura di riferimento su HP include tra l'altro il supporto per workload di virtualizzazione client, il spporto per workload di comunicazioni unificate e collaborazione e il supporto per business continuity su workload virtualizzati.