HP Fortify Static Code Analyzer 4.0 velocizza il test del software

La nuova versione della soluzioni per l'assessment e la protezione del livello di sicurezza delle applicazioni promette un incremento di prestazioni di 10 volte rispetto alla precedente

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La diffusione di nuove tecnologie cloud e mobili ha notevolmente incrementato la richiesta di sviluppo di nuovi software, mettendo alla prova la capacità di molte organizzazioni di effettuare test di sicurezza approfondita prima della distribuzione dell'applicazione. A queste esigenze HP risponde anche con la gamma HP Fortify di soluzioni software  per la protezione applicativa.

In particolare, con il recente rilascio di Fortify Static Code Analyzer (SCA) 4.0, il vendor spinge l'acceleratore sulla tecnologia per valutare il livello di sicurezza del software, promettendo un incremento di prestazioni di fino a 10 volte rispetto alla release precedente.

HP Fortify SCA 4.0 adotta un nuovo approccio basato sull'analisi di più thread di applicazioni software in parallelo per migliorare le prestazioni di scansione e per velocizzare il rilevamento e la risoluzione delle vulnerabilità. In tal modo è possibile effettuare test di sicurezza più frequenti, consentendo la scansione completa delle applicazioni senza impattare il processo di sviluppo.

Questo approccio consente di ottenere, secondo HP, anche una riduzione dei falsi positivi del 20% rispetto alle versioni precedenti del prodotto e mette a disposizione report di analisi della sicurezza software più dettagliati con classifiche di rischio per applicazioni mobili, Web, client e server.

HP Fortify SCA 4.0 è disponibile a livello mondiale da settembre e offre opzioni di implementazione flessibili con possibilità di accesso on-premises oppure on-demand.